Super Mario in un film d’animazione dalla compagnia di Cattivissimo me

Sapevamo che Nintendo avesse intenzione di riportare i suoi marchi al cinema, seguendo l’esempio di molti altri sviluppatori e produttori di videogiochi. Nintendo è stata sinora lontana dal cinema, limitandosi a licenziare i film animati di “Pokémon”, dopo i risultati non incoraggianti di “Super Mario Bros.” del 1993, diretto da Rocky Morton e Anabel Jankel con Bob Hoskins nei panni di Mario, un film che secondo me andrebbe rivalutato almeno per l’originalità della sua visione (prendeva il mondo colorato e allegro di “Super Mario Bros.” e lo calava nella distopia cyberpunk dell’epoca).

Un progetto già annunciato è il film di “Detective Pikachu” (Nintendo è parte di The Pokémon Company, che possiede il marchio “Pokémon”) ma l’anno scorso il presidente Nintendo Tatsumi Kimishima aveva parlato di un nuovo film entro i prossimi due anni. Secondo quanto riportato da The Wall Street Journal, una fonte particolarmente credibile quando si parla di Nintendo, ci vorrà un po’ di più prima di vedere un film Nintendo ma il progetto si starebbe concretizzando in un’opera cinematografica dedicata a “Super Mario Bros.”. Va anche detto che in passato The Wall Street Journal parlò di una serie Netflix di “The Legend of Zelda”, serie che non è stata mai realizzata forse perché cancellata (The Wall Street Journal stesso dichiarò che la sua produzione era solo “nelle fasi iniziali”).

A differenza del film originale del 1993 il nuovo film di “Super Mario Bros.” sarebbe un’opera d’animazione 3D. Dopo un anno di trattative Illumination Entertainment, la compagnia che ha creato i film di “Cattivissimo me” e i suoi “Minions”, e Universal Pictures starebbero chiudendo l’accordo con Nintendo, che sarebbe stata a lungo corteggiata da studi di Hollywood desiderosi di sfruttarne le proprietà intellettuali. L’avvicinamento tra Nintendo e Universal sarebbe conseguenza della collaborazione nata due anni fa per inserire attrazioni basate sui personaggi e i mondi Nintendo all’interno dei parchi di divertimento di UniversalMiyamoto, il padre di Mario, dovrebbe partecipare all’opera come produttore esecutivo (cioè dovrebbe supervisionarla), e dopo questo primo film la collaborazione tra Nintendo e mondo del cinema potrebbe continuare con altri film con Mario.

fonte The Wall Street Journal
Potrebbe piacerti anche