Modifica foto online: i migliori programmi gratuiti e non

Il web è praticamente il futuro. Ormai con tutte le piattaforme che sono arrivate online, i programmi non sono più indispensabili per poter fare delle operazioni complesse con i nostri dispositivi, che siano essi dei computer oppure dei dispositivi mobili. Questa è una cosa molto importante in un mondo della tecnologia in cui oramai non sono più i PC a primeggiare con il loro sistema operativo di Microsoft, ma si da spazio a tanti dispositivi diversi a seconda delle esigenze degli utenti. Il principale problema con cui si doveva fare i conti quando si doveva fare qualcosa in passato era proprio l’incompatibilità dei software con i vari sistemi operativi. Ma adesso ci sono i servizi per la modifica foto online, e con questi non c’è più bisogno nemmeno di installare un programma nel proprio PC oppure installare una app per poter modificare le proprie immagini.

Per questo, è possibile fare tutto anche con uno smartphone oppure con un tablet, così come un iMac o un MacBook, sempre con la stessa piattaforma. Un altro vantaggio dei programmi per modificare foto online è il fatto che lo si fa molto velocemente: basta semplicemente aprire il sito per le modificazioni foto e il problema è risolto. Ovviamente non pensate di ottenere gli stessi risultati che otterreste con i photo editor professionali come ad esempio i programmi di Adobe che vengono usati dai grafici. In compenso però potrete dire “modifico foto gratis”, senza alcun costo aggiuntivo a differenza dei software professionali che spesso costano un occhio della testa. L’unico requisito è avere un computer o altri dispositivi con un browser web installato, come ad esempio Google Chrome.

E ovviamente vi serve una connessione ad internet altrimenti non potete effettuare la modifica foto online. La modifica delle fotografie, a seconda del sito di editor foto che trovate, può comprendere tante opzioni diverse, dai filtri ai semplici ritagli, al ritocco avanzato per rendere i soggetti più belli. Vi state chiedendo con insistenza come modifico foto online? Bene, non dovete fare altro che leggere questo articolo per scoprire i migliori programmi online per farlo! Specifichiamo però che non tutti i photo editor online potrebbero essere compatibili e comodi da utilizzare con tutti i dispositivi. Il nostro suggerimento è sempre quello di usarli con un PC per riuscire a sfruttare al massimo tutte le loro funzionalità, perchè spesso si tratta di siti molto avanzati che stanno un po’ stretti sui dispositivi mobili.

ATTENZIONE: se invece preferite usare i più comodi e in alcuni casi più professionali programmi per PC, vi lasciamo alla nostra guida specifica consultabile attraverso il seguente link: I migliori programmi PC per modificare immagini

Photofancy

modifica foto

Questo è uno dei photo editor più facili da utilizzare, perchè offre una grandissima intuitività nella sua interfaccia utente. Al suo interno non ci sono feature avanzate e professionali, ma singole voci che permettono di modificare foto con effetti già pronti e quindi più rapidi possibile. E’ possibile caricare le foto all’interno di questo servizio sia tramite la memoria interna che direttamente dai social network, e una volta caricata l’immagine su questo editor foto ci sono diverse sezioni con le opzioni che si possono applicare. La prima sezione, di nome Modifica Foto, contiene le opzioni per modificare i parametri più importanti: nello specifico, la luminosità, il contrasto, la saturazione, l’effetto specchio, la rotazione dell’immagine, il ritaglio, il ridimensionamento, l’effetto negativo, la sfumatura e la temperatura del colore. Poi ci sono 2 funzionalità da programmi per modificare foto con il fotoritocco, ossia la correzione delle imperfezioni in un click e la riduzione degli occhi rossi.

E’ presente poi una funzionalità per aggiungere il testo sulle foto, ed un sotto menu pieno di effetti che si possono applicare. Gli effetti comprendono la modifica dei colori ma anche l’aggiunta di elementi aggiuntivi, come ad esempio le cornici. Ed è possibile, tramite un menu di nome Fancy Photo, aggiungere anche degli adesivi alle fotografie. Si possono anche effettuare collage di più foto. Una volta che si finisce di modificare foto, si può cliccare un tasto che riporta la scritta Download immagine GRATIS per scaricare l’immagine modificata. Nel caso vogliate caricare la foto che avete modificato su Facebook, esiste un tasto dedicato anche per questo di nome Condividi su Facebook. In alternativa, potrete anche creare tramite la foto una e-card oppure delle cartoline. Come avrete capito, non è un programma per coloro che vogliono effettuare modifiche di foto professionali, ma punta sulla velocità.

IN SINTESI: Un editor rapido e intuitivo che non offre tante funzioni avanzate ma è immediatissimo nella modifica delle foto per i parametri più importanti ed utili in ambito fotografico.

Vi lasciamo il link per accedere al sito web: Photofancy

Autodesk Pixlr

modifica foto

Se state cercando qualcosa di più professionale possibile, che si avvicini il più possibile ai programmi per modificare foto di Adobe e a tutti gli altri professionali a pagamento, allora dovreste scegliere questo servizio messo a disposizione dalla software house creatrice di Autocad. Se caricate la vostra foto su questo servizio, avrete a disposizione così tanti strumenti che non rimpiangerete nessun altro servizio web a pagamento e non. C’è una barra a sinistra che contiene gran parte degli strumenti presenti nei programmi professionali: troverete taglierina, strumento sposta,selezione, lazo, bacchetta magica, matita, pennello, gomma, riempimento, sfumatura, timbro clone, sostituisci colore, strumento di disegno, strumento sfoca, contrasto, sfumino, spugna, scherma, brucia, strumento occhi rossi, strumento correggi punto, gonfiamento, deforma, selettore colore, strumento per scrivere testo sulle foto, strumento mano e zoom. C’è praticamente di tutto per effettuare modifiche dirette su singoli dettagli delle foto, ma non solo.

Tramite un menu superiore di nome Immagine troverete tanti strumenti che vanno ad agire sulla foto intera e non solo sui suoi dettagli. Tra questi c’è la possibilità di ruotare l’immagine o il quadro, stabilire le sue dimensioni, riflettere l’immagine e tagliarla a piacimento. Addirittura si può creare anche una struttura a livello come nei migliori programmi per modificare foto, con la modifica foto che può riguardare i singoli livelli. I livelli si possono unire e separare dopo aver effettuato la modifica foto che ci interessa, così come si possono rasterizzare, arricchire con delle maschere e tanto altro. C’è poi un menu regolazione, un menu filtro e un menu visualizza in cui sono disponibili decine di altre opzioni, ma abbiamo preferito elencarvi solo le più importanti e usate per non dedicare l’intero articolo a questo programma di modifica foto. Insomma, se non vi interessa l’immediatezza e volete qualcosa di completo, questo programma di modifica foto è quello che fa per voi.

IN SINTESI: L’editor foto più professionale che potete mai trovare sul web, offre il maggior numero di funzioni ed è creato da una delle più famose software house attualmente presenti nel settore della grafica.

Vi lasciamo il link per accedere al sito web: Autodesk Pixlr

Editor Photo

modifica foto

Dopo aver visto un programma per la modifica foto praticamente professionale, è giusto ritornare ai siti per modificare foto facili da utiilzzare. Questo in particolare si presta all’utilizzo facile anche da parte dei dispositivi mobili come gli smartphone e i tablet, perchè ha una delle interfacce più semplici e adatte al touch screen che si siano mai viste. Aprendo l’editor foto di questo sito, basato sul Flash, otterrete una barra laterale sinistra con tutte le opzioni più importanti che si cercano quando si deve modificare foto. Il primo tasto riguarda il ritaglio della foto, che si può effettuare in modo molto semplice sia trascinando e ridimensionando l’area da ritagliare a mano che utilizzando i valori numerici di larghezza e altezza.

Il secondo tasto invece permette di ruotare il contenuto della foto, e lo si può fare sia a mano scegliendo in modo preciso l’angolazione che tramite dei tasti che permettono di ruotare di 90 gradi in 90 gradi. Un terzo tasto sulla barra laterale permette di regolare i parametri della resa visiva: la luminosità, il contrasto, le luci e le ombre, e si chiama Esposizione. E’ presente poi un tasto Colori che fa apparire gli indicatori per regolare le statistiche dei colori. E’ possibile calibrare la saturazione, il tono, la temperatura, il rosso, il verde e il blu durante la modifica foto. Subito al di sotto c’è un tasto per regolare la nitidezza, e poi se ne può trovare uno per aggiungere stickers alle foto. Non manca il tasto per aggiungere del testo alla foto, e uno per applicare degli effetti come il bianco e nero, il mosaico e tanto altro. Chiudono il menu laterale due tasti: uno per far apparire le cornici ed uno per personalizzare le foto con delle texture.

IN SINTESI: Molto intuitivo e adatto anche ai dispositivi mobili, questo photo editor online è adatto a coloro che vogliono effettuare modifiche semplici e non hanno alcuna conoscenza tecnica nel settore della modifica foto.

Vi lasciamo il link per accedere al sito web: Editor Photo

Befunky

modifica foto

Questo editor foto si può definire come una via di mezzo fra le due tipologie che abbiamo visto finora, ossia quelli professionali e quelli più amatoriali e intuitivi. Riesce infatti a integrare elementi sia dell’uno che dell’altro, e quindi è l’ideale per chi vuole fare una modifica foto peculiare ma allo stesso tempo non vuole metterci tanto tempo e non ha particolari competenze tecniche. Una delle caratteristiche di modifica foto a livello professionale più importanti è la presenza della funzionalità per la creazione dei livelli, quindi la possibilità di porre elementi su diversi strati dell’immagine per poterli modificare singolarmente. Su questo programma online sono presenti molti menu.

Nello specifico abbiamo una barra laterale con il menu principale di modifica foto a sinistra, e ogni volta che si seleziona una voce appaiono dei sotto menu con tutte le opzioni relative a quella voce. Subito sotto il menu dei livelli, è presente una voce di nome Modifica foto che fa apparire un sotto menu con queste funzioni: sagoma, sfondo, esposizione, miglioramento automatico della foto, abbellisci, colore, contrasta, vignettatura, levigatura, sfoca, focus funky, ammorbidisci, sfoca bordi, inclinazione, tinta, livelli e miscelatore colore. Sotto abbiamo un menu di nome Ritocco dedicato al fotoritocco, e sotto di esso ci sono altri menu con gli effetti e altri elementi aggiuntivi.

IN SINTESI: Una via di mezzo fra programma professionale e programma facile di usare, questo servizio è il giusto compromesso per chi non ha conoscenze specifiche e vuole modificare foto in modo avanzato ma velocemente.

Vi lasciamo il link per accedere al sito web: Befunky

Picmonkey

modifica foto

Infine vi vogliamo proporre questo programma che offre una modifica foto immediata e facile nella sua versione gratuita e una modifica foto più professionale nel caso si usi la versione a pagamento. I menu di modifica foto sono pochi ma ricchi. Ce n’è uno per aggiungere gli effetti, e ce ne sono davvero tantissimi. e uno per ritagliare l’immagini o aggiustare parametri come esposizione e colori. C’è un’opzione di modifica foto per scrivere tanti tipi di testo sull’immagine, con qualsiasi font, e un’altra per aggiungere degli adesivi, vettori o altri tipi di elementi sopra la foto. La modifica foto si può effettuare anche con cornici e texture.

IN SINTESI: Un programma di modifica foto con tutte le opzioni a portata di mano, pieno di immagini esplicative e che punta solo sull’immediatezza per una modifica foto precisa e rapida. Ha anche una versione a pagamento più avanzata e professionale.

Vi lasciamo il link per accedere al sito web: Picmonkey

Potrebbe piacerti anche