Tamagotchi arriva su Android e iOS con My Tamagotchi Forever

20 anni dopo l’arrivo dei Tamagotchi Bandai Namco, sempre interessata a dare nuova vita ai suoi marchi su dispositivi mobili (con anche risultati notevoli come “Pac-Man 256: Dedalo infinito”), annuncia “My Tamagotchi Forever” per dispositivi mobili Android e iOS. Nel caso vi siate persi la moda del Tamagotchi due decenni fa sappiate che si tratta di videogiochi inseriti in piccole macchine, degli ovetti appiattiti, quasi dei portachiavi, in cui devo allevare e nutrire un mostriciattolo. I Tamagotchi restavano sempre accesi e furono per questo uno dei primi esperimenti di massa sulla capacità del videogioco di creare un ritmo suo e alternativo al ritmo naturale e sulla sua capacità di diventare quotidiano e continuo ben prima della diffusione di cellulari e smartphone. I Tamagotchi sono davvero adatti per arrivare su dispositivi mobili (e infatti ci sono già arrivati una volta, con “Tamagotchi L.I.F.E.”).

“My Tamagotchi Vorever” sarà distribuito gratuitamente ed è sviluppato da Paladin Studios (“Galaga Wars”). Arriverà solo nel 2018, ma è già disponibile in Canada e mi aspetto quindi che l’arrivo nel resto del mondo sia molto vicino. Intanto Bandai Namco lancia un concorso promozionale a cui posso iscrivermi per essere sorteggiato e ispirare una delle creature di “My Tamagotchi Forever” (cliccate qui per avere maggiori informazioni).

“My Tamagothi Forever” parte dal gameplay originale del videogioco e poi lo espande: devo ancora nutrire il mio Tamagotchi, farlo addormentare, curarlo se sta male, farlo crescere e guardarne l’evoluzione in creature diverse, ma ci saranno più mini-giochi da fare con lui, sarà possibile personalizzarlo, potremo visitare Tamatown, la città dei Tamagotchi, per conoscere altre creature, e ci sarà la possibilità almeno di condividere la propria esperienza con gli amici. Per ora non si parla di vere e proprie funzionalità multiplayer, come la possibilità di far incontrare i Tamagotchi di giocatori diversi. Sarà anche interessante capire in cosa consisteranno le micro-transazioni in “My Tamagotchi Forever”, anche se immagino che saranno legate agli elementi di personalizzazione.

Potrebbe piacerti anche