Samsung Galaxy S8, problemi messa a fuoco: l’azienda fornisce alcuni rimedi provvisori

Cominciano ad essere davvero numerose le segnalazioni di problema alla fotocamera del Samsung Galaxy S8. Nelle ultime ore SamMobile ha fatto il punto della situazione, provando anche a delineare quali sono i sintomi più diffusi; grazie all’aiuto diretto di Samsung ci sono anche una serie di possibili rimedi provvisori che potrebbero alleviare il problema. Almeno per il momento.

Il difetto, clamoroso, riguarda la messa a fuoco: l’autofocus non funziona a dovere né in modalità automatica né se si passa a quella manuale, controllando a proprio piacimento il focus. C’è di più: a rendere la situazione un filo più problematica è il fatto che tali malfunzionamenti vengono registrati sia se si usa l’app nativa della fotocamera, sia se si prova a scattare (o a registrare video) tramite applicazioni di terze parti (Facebook, Snapchat, Instagram…). Insomma, a qualcuno viene il dubbio che il problema possa essere legato all’hardware. Dimenticavamo: le foto scattate sono semplicemente sfocate. Inservibili.

Samsung non ha ancora fornito dettagli sulla natura del problema (come vedremo, ne è al corrente), sarà importante stabilire se sarà possibile fixarlo tramite un aggiornamento software. Nel frattempo l’azienda coreana ha suggerito quattro operazioni da compiere prima di decidere di portare il proprio Samsung Galaxy S8 in assistenza. Vediamole assieme.

  1. Aggiornare all’ultima versione il firmware del device, e le applicazioni (compresa quella nativa) in cui si desidera utilizzare la fotocamera.
  2. Dare dei piccoli colpetti sul retro dello smartphone, per rimettere al proprio posto alcune componenti libere.
  3. Cancellare la cache e i dati delle applicazioni coinvolte.
  4. Effettuare un factory reset, non prima – ovviamente – di aver ultimato le operazioni di backup.

Chi di voi ha riscontrato questi problemi? Siete riusciti a risolvere in qualche modo?

Potrebbe piacerti anche