Sio e l’intero catalogo di Shockdom arriveranno in Realtà Aumentata

Durante l’Internet Festival 2017 di Pisa Gianluca Caputo di Shockdom ha presentato i progetti della casa editrice nel mondo della Realtà Aumentata, citando un’app dedicata al Dr. Culocane di Sio come una delle prime esperienza che verranno realizzate. Shockdom è una casa editrice di fumetti nata come portale per la pubblicazione di webcomics ma, dal 2017, è antrata nel capitale di JoinPad (sito ufficiale), società specializzata nella Realtà Aumentata applicata ai processi industriali (la Realtà Aumentata può, per esempio, semplificare un magazzino).

L’idea di Shockdom è combinare i suoi marchi, le sue serie, con le competenze in Realtà Aumentata di JoinPad sviluppando degli strumenti riutlizzabili pensati appositamente per portare in Realtà Aumentata, possibilmente in 3D, i personaggi dei suoi fumetti. Questi strumenti stanno venendo creati insieme alla realizzazione di “Timed”, il primo ambizioso progetto in Realtà Aumentata di Shockdom e JoinPad, un videogioco in stile “Pokémon GO” e “Ingress” di Niantic collegato a una nuova e omonima etichetta di fumetti supereroistici edita dalla casa editrice. “Timed” sta attualmente cercando finanziamenti su Kickstarter, ma la sua campagna non sta andando molto bene e l’uscita della beta, inizialmente prevista per il 30 ottobre 2017 con l’inizio della campagna, è stata posticipata, secondo la pagina di Kickstarter, a febbraio 2018.

Durante l’evento di Shockdom a Internet Festival 2017, evento incentrato proprio su “Timed”, Caputo ha anche annunciato un’esperienza in Realtà Aumentata  legata al Dr. Culocane, personaggio delle opere umoristiche dello YouTuber e fumettista Simone “Sio” Albrigi, principale autore di Shockdom con la sua rivista Scottecs Magazine e fenomeno di internet. Potete qua sopra vedere una breve opera, in tema con Webtrek, che ha come protagonista proprio il Dr. Culocane, impegnato a spiegare cosa sia l’iPhone SETTE. L’idea è quella di far apparire, tramite la fotocamera e lo schermo di un dispositivo mobile, un Dr. Culocane tridimensionale nell’ambiente in cui mi trovo e farmi interagire con il personaggio che dovrebbe avere un’Intelligenza Artificiale capace di rispondere (anche male) ai miei input. Lo sviluppo di bot dotati di un’Intelligenza Artificiale capace persino di adattarsi alle azioni dei giocatori nel tempo sarebbe centrale anche nel progetto di “Timed”.

L’esperienza per Realtà Aumentata del Dr. Culocane è ancora in sviluppo, non è stata data alcuna data di uscita e potrebbe arrivare ben dopo “Timed”, su cui sembra che Shockdom si stia concentrando. Shockdom punterebbe a trasformare tutti i suoi fumetti in esperienze in Realtà Aumentata, esperienze che potranno essere sia enormi giocoservizi (game-as-a-service) multiplayer come “Timed” sia piccole opere interattive come quella del Dr. Culocane. “Tutti i fumetti Shockdom dovranno essere visitabili in Realtà Aumentata” ha affermato Caputo.

Potrebbe piacerti anche