Snapchat potrebbe diventare una piattaforma di gioco grazie a Tencent

Tencent, gigante del videogioco cinese e prima compagnia videoludica al mondo per incassi, ha di recente acquistato una quota (il 12%) di Snap, la società che possiede la famosa app di messaggistica Snapchat. Tencent è già proprietaria di WeChat, un’applicazione di messaggistica tanto importante in Cina da aver laggiù sostanzialmente sostituito le e-mail anche a livello aziendale e ufficiale. Le compagnie in Cina non controllano la casella e-mail, ma le chat di WeChat.

Secondo Reuters l’intenzione di Tencent non è acquistare Snap, ma investire nel futuro di Snapchat come piattaforma per videogiochi diventando un partner strategico della compagnia e portandola in nuove direzioni. “L’investimento permette a Tencent di esplorare opportunità di cooperazione con la compagnia per pubblicare videogiochi per dispositivi mobili […], dandoci l’opportunità di essere parte, economicamente parlando, del ritorno finanziario che la crescita a livello di affari e di monetizzazione porterà in futuro.”

Non sappiamo ancora cosa ne pensi Snap di questa opportunità, ma la compagnia sta avendo problemi a causa della forte concorrenza di Facebook e un cambio di direzione potrebbe aiutarla a superare l’attuale crisi. Facebook stessa sta cercando di definirsi come piattaforma per il gioco su dispositivi mobili, ma Tencent controlla in tutto o in parte ormai gran parte dell’industria videoludica mondiale: è proprietaria di Riot Games (“League of Legends”) e Supercell (“Clash of Clans”), possiede parte della proprietà di Epic Games e Activision Blizzard, pubblica “Honor of Kings”, un MOBA per dispositivi mobili con 50 milioni di utenti attivi ogni giorno, e con una tale collezione di titoli e studi domina sia il mercato PC (con “League of Legends”) sia quello per dispositivi mobili (con “Honor of Kings”).

fonte Reuters
Potrebbe piacerti anche