Frictional Games racconta come funziona la Safe Mode di SOMA

“SOMA” di Frictional Games arriverà su Xbox One, una buona notizia per gli appassionati di survival horror che abbiano scelto di giocare sulla console Microsoft. Ma la notizia davvero interessante, giunta insieme all’annuncio, è un’altra: con la versione per Xbox One arriverà in “SOMA” una “Safe Mode”, una modalità in cui i giocatori non dovranno temere di “essere sbranati dai mostri” da cui normalmente mi devo nascondere nei giochi di Frictional Games.

Non era sinora molto chiaro come questo sarebbe avvenuto: i mostri sarebbero stati totalmente tolti dal gioco? non avrebbero reagito alla mia presenza come accade già installando la mod amatoriale “Wuss Mode”? La soluzione scelta da Frictional Games sembra più interessante ed è stata spiegata parlando a PC Gamer: i mostri non mi uccideranno ma reagiranno alla mia presenza in modo coerente con la storia e l’atmosfera del gioco, come abitanti di un mondo stupiti dall’arrivo di un visitatore. Potranno anche diventare aggressivi se li provocherò troppo, ma non potranno uccidermi.

Secondo Thomas Grip, direttore di “SOMA”, i mostri erano pensati per far sentire il giocatore insicuro, per fargli capire che il mondo del gioco è pericoloso, ostile, ma lo studio aveva valutato la possibilità di inserire nel gioco una modalità che impedisse al giocatore di morire sin da prima del lancio. La modalità è stata poi scartata in modo da concentrarsi sull’esperienza centrale di “SOMA” ma è tornata come “Safe Mode” a seguito delle critiche dei giocatori, frustrati dal continuo giocare a nascondino con i mostri. “Ora mi è chiaro che non possiamo continuare a pensare ai mostri come facemmo in Amnesia The Dark Descent” dice Grip, in qualche modo ripetendo un concetto già espresso dallo studio in passato: la sua volontà di andare avanti e di creare nuove esperienze senza ripetere all’infinito lo stesso gioco horror (come sinora è un po’ accaduto andando dalla serie “Penumbra” ad “Amnesia: The Dark Descent” a “SOMA”). “Il gameplay deve far nascere storie personali che siano specchio della narrazione complessiva, e ci assicureremo che accada così nei nostri due prossimi giochi.” “SOMA” uscirà su Xbox One l’1 dicembre 2017 e contemporaneamente la Safe Mode arriverà anche su PC. L’arrivo della modalità su PS4 è atteso in futuro.

fonte PC Gamer
Potrebbe piacerti anche