Android 8.1 Oreo, ecco come in Giappone si riceveranno alert su terremoti e tsunami

In linea con la cultura sulla prevenzione sugli eventi sismici lontana anni luce rispetto a quella nostrana, in Giappone arriverà con Android 8.1 Oreo un’interessante novità che aiuterà la popolazione in caso di terremoti o tsunami. A dire il vero una serie di app che già prevedono il modello di cui vi parliamo in basso, già esistevano: erano però appannaggio soltanto di alcuni operatori, particolare che ha costretto la Telecommunications Carriers Association a estenderla a tutti, tramite proprio una feature che sarà presente sulla prima “sotto-versione” di Oreo.

Il sistema basato sullo standard 3GPP ETWS (Earthwake and Tsunami Warning System) sarà inoltre declinabile anche per altri tipi di “allarmi”, come ad esempio un’azione terroristica o anche un attacco missilistico. Dal grafico è possibile già intuire come questo sistema permette di ricevere degli alert quasi in tempo reale, aiutando allo stesso tempo l’utente in una situazione d’emergenza.

Una volta registrato l’evento, l’allarme sarà inviato ai 4.235 sensori P-wave sparsi sul territorio giapponese che, nel giro di quattro secondi, lo rimbalzeranno sugli smartphone presenti in quell’area. Dopo il primo allarme, e dipendendo dall’entità dell’evento, dopo circa 20 secondi vengono inviate informazioni aggiuntive o l’ordine di evacuazione. Chissà che qualcuno in Italia non possa prendere spunto da un’idea così semplice ma allo stesso tempo utile.

fonte AndroidPolice
Potrebbe piacerti anche