Antbassador è un dito ambasciatore degli uomini tra le formiche – Penny Playful

Un tempo ci fu guerra tra gli uomini e le formiche, e la guerra portò grande distruzione tra i piccoli insetti. Ora è tempo di ricucire i rapporti, di creare nuove alleanze, e per questo un ambasciatore umano è mandato nel regno delle formiche a sancire la pace. Io sono l’ambasciatore, sotto forma di dito indice di un uomo fuori campo, un dito indice con una faccina disegnata sopra, un finto cilindro e la necessità di dare alle formiche qualcosa di proporzionato con cui confrontarsi.

Potreste inizialmente pensare che Antbassador, partendo da questi presupporti, parli di caos e inganno: un gigantesco essere umano, fingendosi decisamente più piccolo di quanto sia, si aggira in un mondo di formiche dove la sua più piccola azione può portare caos e distruzione. Antbassador è invece un gioco di gentilezza e attenzione, un gioco dove trucco il mio dito per mettere a loro agio gli insetti e in cui ogni mio gesto deve essere calcolato per evitare danni.

I controlli sono semplici: muovo il braccio con il mouse, simulando una camminata saltellante sul mio dito indice, e chiudo il dito con clic sinistro. Con questi pochi controlli devo risolvere diatribe tra formiche (evitando di ucciderle nel tentativo) aiutarle nei loro lavori e farmi strada sino al castello dove la regina delle formiche mi aspetta. È un videogioco a scorrimento, curiosamente organizzato da destra verso sinistra, in cui in pratica devo completare un percorso superando varie sfide di destrezza (e delicatezza) con il mouse.

Antbassador è realizzato da Kevin Zuhn, Kevin Geisler, Chris Stallman e Devon Scott-Tunkin di Young Horses Games, edè un po’ uno spin-off dell’opera prima di Yoiung Horses, Octodad: Dadliest Catch.

In Octodad sono un polpo papà che si comporta come un essere umano e ha una famiglia umana e devo gestire i miei movimenti per svolgere al meglio quei compiti che per un uomo normale sarebbero banali, come in Antbassador sono un braccio (o meglio, un uomo) e devo gestire i miei movimenti per svolgere al meglio compiti da formica.

Potete ancora trovare gratuitamente la versione originale e gratuita di Octodad (poi espansa in un gioco più grande e a pagamento per diverse piattaforme) sul sito di Young Horses, mentre Antbassador è disponibile gratuitamente per PC su itch.io. È un gioco molto breve e, se non vi bloccherete su alcune delle sfide più impegnative (come togliere un cappello a una formica senza schiacciarla) impiegherete forse cinque minuti a completarlo.

Potrebbe piacerti anche