Apocryph è un altro FPS ispirato a Heretic e Hexen

Avevo parlato di Amid Evil di Indefatigable, uno sparatutto in prima persona che si propone come successore di Heretic e Hexen: Beyond Heretic, gli sparatutto fantasy creati da Raven negli anni 90. Ma Amid Evil non è l’unico sparatutto in sviluppo a ispirarsi a questo stile di gioco invece che ai soliti Doom e Quake, perché a inizio 2018 uscirà anche Apocryph: an old-school shooter di Bigzur Games.

In Apocryph sono l’Arbitro, uno Xilai adoratore della Morte, suo servo attraverso i mondi. Dopo anni di esilio torno a casa e la trovo distrutta e invasa dai demoni, e da qui inizia la mia lotta per sapere cosa è successo e quali sono le vere ragioni dietro al mio esilio.

Apocryph ha un’offerta piuttosto classica: livelli creati a mano con segreti da scoprire, mostri da sconfiggere e trappole da evitare, 9 armi magiche dotate in questo caso anche di fuoco alternativo, oggetti con cui curare salute e mana e con cui danneggiare i nemici e potenziamenti chiamati “reliquie”. A differenza di Amid Evil, Apocryph non ha una grafica vecchio stile, ma ha un’opzione capace di trasformare tutto il suo aspetto visivo in una versione pixelata e più nostalgica.

Apocryph uscirà secondo la sua pagina Steam a inizio 2018, tra gennaio e marzo, ma potete già ottenere la sua versione pre-alfa da provare iscrivendovi alla newsletter ufficiale sul sito di Bigzur Games. Nonostante questo stile non fantascientifico di sparatutto sia scomparso per un po’ il primo sparatutto in prima persona di id Software fu Catacomb 3-D, proprio uno sparatutto fantasy, ed è interessante vedere il genere tornare anche a queste sue lontane radici.

Potrebbe piacerti anche