Celeste è un platform gratuito dall’autore di TowerFall e avrà un remake – Penny Playful

“Celeste”, ora chiamato “Celeste Classic”, è un videogioco di piattaforme realizzato da Noel BerryMatt Thorson di Matt Makes Games, sviluppatore di “TowerFall Ascension”. “Celeste” è sviluppato per PICO-8, una console virtuale: non esiste nessuna PICO-8, nessuno può acquistare questa macchina, ma chi sviluppa per essa deve rispettarne il formato (128 pixel per 128 pixel) e le specifiche tecniche, i modi di distribuzione e gli strumenti di sviluppo, persino la dimensione della cartuccia (sempre immaginaria e virtuale). Siccome non esistono davvero console PICO-8, dove girano i giochi creati per questa console? Beh, girano su qualsiasi computer, anche direttamente da browser, senza che le persone debbano comprarsi un hardware apposito.

Celeste
“Celeste Classic”

In “Celeste Classic” devo raggiungere la cima di una montagna sfruttando solo due azioni: con un tasto salto, con un altro tasto faccio uno scatto, anche in aria. Posso sfruttare i muri per saltare da parete a parete, ma fin quando non poggio i piedi su una superficie orizzontale, anche per un attimo solo, lo scatto non viene ricaricato e non posso usarlo una seconda volta (quando il mio scatto è scarico i capelli della protagonista sono blu invece che rossi). “Celeste Classic” inizia con una schermata apparentemente banale, ma in realtà già piena di problemi da risolvere e di potenzialità da sfruttare (consiglio: potete scattare in tutte le direzioni premendo le frecce), e diventa rapidamente un gioco tecnico e difficilissimo, i suoi ambienti perdono realismo e si trasformano in un accumulo di ostacoli superabili anche in modi diversi, per la gioia degli speedrunner, che finiscono il gioco nel tempo in cui io raggiungo di solito la seconda schermata.

Celeste
“Celeste”

“Celeste Classic” è giocabile gratuitamente su itch.io, direttamente dal vostro browser internet. Il sottotitolo “Classic” è dovuto al fatto che ora Matt Makes Games stia lavorando a un suo remake, a una sua versione espansa e a pagamento non più per PICO-8. “Celeste”, di cui potete vedere qua sopra uno screen-shot, uscirà a gennaio 2018 per PC, Xbox One, PlayStation 4 e Nintendo Switch e sembra voler riproporre tutta la difficoltà platform della sua versione originale, insieme alla sua precisione nei controlli, alle sue frequenti morti e ai suoi immediati respawn. Restano le meccaniche base di “Celeste Classic”: posso saltare, posso scattare consumando la mia carica e vedendo i miei capelli diventare blu, ma su queste due meccaniche base sembra che Matt Thorson abbia stavolta costruito molto di più, anche a livello narrativo.

I “penny dreadful” erano, nell’Ottocento inglese, racconti dell’orrore pubblicati a episodi e a basso prezzo (costavano appunto un solo penny). Penny Playful è una rubrica irregolare in cui segnaliamo videogiochi indipendenti disponibili su internet gratuitamente o quasi.

Potrebbe piacerti anche