Distribuzione Android: Oreo fermo allo 0,5% del market share

Qualche giorno fa Google ha avviato il rilascio ufficiale di Android 8.1 Oreo sotto forma di aggiornamento stabile per i propri Pixel. Giustamente l’azienda di Mountain View segue la sua strada nel rilascio di nuove versioni del robottino verde, ma i produttori di smartphone stanno letteralmente facendo fatica a reggere il passo.

Dai dati pubblicati da Google relativi alle statistiche della distribuzione Android nel mese di dicembre 2017 si può notare come il market share di Android 8.0 Oreo sia fermo allo 0,5%. Una percentuale abbastanza bassa che testimonia la scarsa distribuzione di questa release Android al di fuori del mondo Pixel e/o Nexus. Per quanto alcune società come Sony si siano dimostrate molto attente sotto questo punto di vista aggiornando gran parte dei propri smartphone ad Oreo, tanti altri si ritrovano con Android 7.1.1 Nougat e patch di sicurezza più o meno aggiornate.

Oltretutto, come si può notare dal grafico sopra la percentuale di Android 7.1 ammonta allo 0,4% mentre c’è un 19,3% degli smartphone che sta utilizzando ancora Android 7.0. La versione Android più diffusa è ancora la 6.0 Marshmallow con il suo 29,7% del market share. Una release che tutto sommato sta “resistendo” (-1,2% rispetto al mese di novembre scorso).

Uno smartphone Android su quattro in circolazione è dotato ancora di Android Lollipop (20,2% per Android 5.1 e 6,1% per Android 5.0), mentre a seguire troviamo tutte le vecchie distribuzioni Android che si spartiscono il restante 20% della “torta”. Da notare come in questo momento Android 8.0 Oreo abbia lo stesso market share di Android Ice Cream Sandwich.

Tuttavia, entro fine anno diversi smartphone dovrebbero essere aggiornati alla penultima versione di Android quindi a gennaio potrebbe esserci finalmente una crescita importante di Android Oreo nella distribuzione Android.

via XDA Developers
Potrebbe piacerti anche