GlobalData: in Europa si consumano in media 2,4 GB di traffico dati al mese

Sempre più spesso gli operatori telefonici ci propongono dei piani tariffari con 10, 15 o più GB di traffico dati al mese, ma ne abbiamo veramente bisogno? Sembra proprio di no, almeno stando ai dati di utilizzo di GlobalData!

Il grafico che vedete qui in alto parla molto chiaro: fatta eccezione per la Finlandia dove il consumo medio mensile è davvero elevatissimo e si aggira sui 13,3 GB al mese, nel resto d’Europa la quantità di traffico dati utilizzata a livello mensile è di gran lunga inferiore ai 10 GB al mese.

Ad alzare un po’ l’asticella c’è l’Austria con i suoi 5,7 GB al mese, ma il resto dei Paesi europei viaggia intorno ai 2 GB mensili e l’Italia si posiziona leggermente al di sotto della media europea di 2,4 GB per cui possiamo affermare che un italiano consuma in media 2 GB di traffico dati al mese. Ucraina, Slovacchia, Repubblica Ceca e Germania abbassano la media dato che consumano meno di 1 GB al mese (ovviamente si parla sempre di consumi medi).

Ovviamente ci sono varie considerazioni possibili per questo risultato: molte persone che usano lo smartphone con una connessione dati hanno comunque accesso anche ad una linea ADSL nel corso della giornata (generalmente a casa o anche al lavoro in alcuni casi).

In altri casi semplicemente si preferisce tenere una tariffa vecchia che offre meno GB,  ma con dei prezzi di rinnovo più bassi rispetto alle nuove tariffe. Questo magari comporta qualche sacrificio per quanto riguarda lo streaming di contenuti multimediali come Netflix e YouTube. Ma a quanto pare l’esigenza di avere dati “illimitati” sul proprio smartphone non è proprio reale!

via GsmArena
Potrebbe piacerti anche