Le migliori tastiere emoji

Tra le applicazioni oramai essenziali per gli smartphone moderni troviamo anche le tastiere emoji che permettono all’utente di personalizzare il proprio dispositivo con una tastiera adatta alle proprie esigenze. La possibilità di avere a disposizione un vasto catalogo di faccine, emoticon e GIF da utilizzare in tutte le principali applicazioni di messaggistica rappresenta un requisito fondamentale per moltissimi utenti che possono arrivare . Tutti gli smartphone in commercio presentano una tastiera emoji di default che non sempre si rivela adatta all’utente che, fortunatamente, ha la possibilità di scegliere tra diverse alternative la soluzione più adatta a sé. In questa guida, quindi, illustreremo alcune delle migliori tastiere emoji da scaricare.

Indice migliori tastiere emoji (clicca i link sotto per saltare al paragrafo che ti interessa)

Tastiere Emoji: quando e perché utilizzarle

SwiftKey

Go Keyboard

Tastiera Kika Emoji Pro

TouchPal Emoji Keyboard

Tastiere Emoji: quando e perché utilizzarle

Tutti gli smartphone moderni arrivano sul mercato con una keyboard integrata “di serie” che include tante funzioni aggiuntive che puntano a migliorare la digitazione degli utenti. Alcune tastiere, scaricabili dagli store online per Android e iPhone, sono però particolarmente orientate all’utilizzo di applicazioni di messaggistica proponendo un vasto catalogo di emoji, emoticon e GIF che consentono di personalizzare al massimo ogni singolo messaggio.

Scegliere delle tastiere emoji complete rappresenta, quindi, l’occasione giusta per creare messaggi e conversazioni divertenti e alternative e rispondere, sempre nel mondo giusto, ai propri contatti. Queste tastiere emoji includono diverse funzionalità “smart” che assistono l’utente  sia nella personalizzazione dei messaggi che nella composizione dei testi con il proprio dispositivo rendendo così la fase di scrittura più rapida e piacevole.

SwiftKey

Una delle migliori tastiere emoji disponibili per smartphone è, senza dubbio, SwiftKey. Si tratta delle app tastiera più utilizzate in assoluto, sia su Android che su iOS, che offre una vasta gamma di faccine ed emoticon da utilizzare per chattare con i propri contatti. L’elenco delle emoticons disponibili è accessibile dal tasto con la faccina sorridente collocato nell’angolo in basso a destra della tastiera.

Con swipe laterali sarà possibile scorrere, rapidamente, tutte le faccine disponibili mentre nella prima sezione vengono riepilogate quelle utilizzate più recentemente. Premendo sul tasto GIF sarà, invece, possibile accedere a tantissime GIF, suddivise per categorie in modo da semplificare la ricerca all’utente, mentre dal tasto abc si potrà richiamare la keyboard.

Pur non risultando la principale caratteristiche di questa keyboard, emoji, GIF e faccine rappresentano una parte integrante delle funzionalità di SwiftKey che si rivela uno strumento eccellente per scrivere, rapidamente e con precisione, con il proprio smartphone con la possibilità di arricchire i messaggi con faccine e immagini di ogni tipo.

Tra le principali caratteristiche di SwiftKey troviamo anche la funzione di previsione “smart” delle parole e delle emoticon più utilizzate dall’utente. L’app è in grado di anticipare le frasi che l’utente utilizza frequentemente, suggerendole parola dopo parola. SwiftKey suggerisce anche le emoji da utilizzare dopo una determinata parola in base, anche in questo caso, alle abitudini dell’utente.

Da notare che l’applicazione presenta un gran numero di possibilità di personalizzazione. Tramite il menu hamburger posizionato in alto a sinistra nella keyboard si potrà, infatti, accedere alle impostazioni dove vengono collocate diverse opzioni come la possibilità di modificare il layout, ridimensionare la tastiera emoji, attivare una modalità Incognito e modificare la funzione dei tasti. Sempre da questa sezione sarà possibile personalizzare SwiftKey con l’aggiunta di nuovi temi.

SwiftKey è disponibile per il download per dispositivi Android tramite il Play Store, dove può contare su di un punteggio medio di 4,5 basato su circa 2,5 milioni di giudizi, e per iPhone e iPad dall’App Store.

Questa che è una delle migliori applicazioni di tastiere emoji è scaricabile cliccando questi link: SwiftKey per AndroidSwiftKey per iOS

SwiftKey

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Go Keyboard

Tra le migliori tastiere emoji per il proprio smartphone è possibile valutare anche l’app Go Keyboard, una soluzione davvero interessante sia per quanto riguarda la composizione del testo che per le possibilità di personalizzazione e l’inserimento di emoticon e faccine di vario tipo. Scegliendo Go Keyboard sarà possibile accedere, tramite l’apposita icona collocata al di sopra della tastiera emoji, ad un vasto elenco di faccine da inserire nei propri messaggi.

L’elenco di emoticons disponibili è molto vasto e sono presenti numerose categorie che permettono all’utente di individuare la soluzione più adatta alle esigenze del momento. Go Keyboard include, inoltre, una sezione dedicata alle GIF, che vengono suddivise per categorie tramite hashtag, al fine di semplificare la ricerca, ed un’altra sezione dedicata alle emoticon realizzate con sequenze di caratteri disponibili sulla tastiera che molti utenti preferiscono alle emoji. Da notare come l’app includa anche una serie di pacchetti extra da scaricare sul device per incrementare, ulteriormente, le possibilità di personalizzazione dei propri messaggi.

Tramite l’app Go Keyboard sarà possibile accedere a diverse impostazioni personali. L’utente può modificare il tema della tastiera emoji (di default è disponibile un tema scuro) che potrà, successivamente, essere personalizzato, ad esempio, modificando la trasparenza. Tra le opzioni disponibili, inoltre, troviamo numerose impostazioni per quanto riguarda il font da utilizzare ed i suoni correlati alla digitazione. Go Keyboard supporta un lungo elenco di lingue e permette l’installazione di diversi plug-in che vanno ad incrementare, ulteriormente, le possibilità di personalizzazione della tastiera emoji. Dalla sezione emoji, infine, l’utente potrà impostare il tipo di set di emoticons da visualizzare.

Go Keyboard può essere scaricata su tutti gli smartphone Android tramite il Play Store, dove può contare su di un punteggio medio di 4.5 su 5, e sui dispositivi iOS tramite l’App Store.

Questa che è una delle migliori applicazioni di tastiere emoji è scaricabile cliccando questi link: Go Keyboard per AndroidGo Keyboard per iOS

Go Keyboard

Tastiera Kika Emoji Pro

Una delle tastiere emoji più complete per chi vuole avere sempre a disposizione un vasto catalogo di faccine per personalizzare i propri messaggi è, senza dubbio, Tastiera Kika Emoji Pro, un’applicazione tastiera Android gratuita che chiarisce, già dal nome, la sua principale caratteristica.

La keyboard Kika si presenta come una normale tastiera per smartphone, caratterizzata da un tema scuro e da tasti grandi, per semplificare la digitazione, e dalla riga dei numeri disponibile solo in seconda battuta. Dal tasto della faccina collocato nella parte in basso a sinistra della tastiera emoji si potrà accedere all’elenco delle faccine disponibili. Il catalogo di faccine disponibili è enorme e, come avviene anche con altre applicazioni, è presente un sistema di categorie per permettere all’utente di individuare, rapidamente, la faccina più adatta ad ogni tipo di messaggio. Da notare la presenza della categoria che raccoglie le faccine inserire di recente.

Oltre alle emoticon standard, la tastiera Kika include una serie di faccine personalizzate con un’estetica davvero particolare che possono essere inviate, ad esempio tramite applicazioni come WhatsApp o Messenger, come immagini allegate ai propri contatti. Si tratta di una soluzione davvero molto interessante che permette di personalizzare al massimo le chat delle app di messaggistica senza utilizzare le faccine proposte dalle app stesse. A completare le potenzialità dell’app troviamo una sezione dedicata alle GIF, suddivise per categorie, una dedicata alle emoticon realizzate con i caratteri della keyboard che spesso risultano tra le preferite degli utenti.

Da notare, inoltre, la possibilità di accedere, tramite i tasti collocati in alto a sinistra sulla keyboard, ad una vasta sezione dedicata alle Impostazioni, per modificare tutte le caratteristiche della tastiera emoji, ed ad uno store dove arricchire, ulteriormente, il catalogo di emoticon disponibili e scaricare font e suoni alternativi per il proprio smartphone. Kika Emoji Pro è disponibile gratuitamente per smartphone Android. Sul Play Store, l’applicazione può contare su oltre un milione di giudizi e su di un punteggio medio di 4.4 su 5. Questa tastiera emoji rappresenta, senza dubbio, la soluzione ideale per tutti gli utenti che amano personalizzare al massimo ogni singolo messaggio aggiungendo faccine di ogni tipo.

Questa che è una delle migliori applicazioni di tastiere emoji è scaricabile cliccando questi link: Kika Emoji Pro

Tastiera Kika Emoji Pro

TouchPal Emoji Keyboard

Un’altra alternativa alle migliori tastiere emoji per tutti gli utenti alla ricerca di una nuova tastiera con pieno supporto ad emoticon e faccine da installare sul proprio smartphone Android o su iPhone è TouchPal Emoji Keyboard. La tastiera emoji presenta, di default, un tema scuro con la riga numerica disponibile in seconda battuta. Tramite il tasto con la faccina sorridente collocato in alto a destra della tastiera emoji è possibile accedere all’ampio catalogo di emoji, GIF, adesivi e faccine con cui personalizzare i messaggi e le conversazioni con i nostri contatti.

Scegliendo l’icona della maglietta si accederà, invece, allo store integrato nell’app che permetterà all’utente di personalizzare al massimo TouchPal scaricando sul proprio smartphone faccine, temi aggiuntivi, adesivi, boomtext, font alternativi e persino giochi e dizionari aggiuntivi.

Ritornando sulla tastiera emoji e scegliendo l’icona posta in alto al centro sarà possibile accedere alle varie opzioni dell’app. Tramite questa sezione, quindi, l’utente potrà personalizzare, a seconda delle sue esigenze, la TouchPal andando a modificare il layout, la dimensione, la lingua e molte altre impostazioni.

TouchPal Keyboard  è disponibile per il download sia per smartphone Android, tramite il Play Store dove presenta un punteggio medio di 4.3 su 5 basato su quasi 500 mila giudizi, che per iPhone. Grazie alle tante possibilità di personalizzazione, quest’applicazione rappresenta un’ottima alternativa per gli utenti alla ricerca di tastiere emoji complete con cui personalizzare i propri messaggi.

Questa che è una delle migliori applicazioni di tastiere emoji è scaricabile cliccando questi link: TouchPal Keyboard per Android – TouchPal Keyboard per iOS

TouchPal Emoji Keyboard

ATTENZIONE: leggendo questa guida magari hai scoperto che ti interessano un po’ di meno le tastiere Emoji ma che invece punteresti su una tastiera con alte performance e funzionalità avanzate? Allora ti rimandiamo alla nostra guida dedicata alle migliori tastiere in assoluto per Android: le migliori tastiere per Android

Potrebbe piacerti anche