Maniac Mansion è acquistabile su Steam (ed è anche scontato)

Uno dei miei ricordi d’infanzia è giocare a Maniac Mansion di LucasArts e Ron Gilbert e Gary Winnick su Nintendo Entertainment System. All’epoca non riuscì a finirlo, come non riuscì a finire molti altri videogiochi, e non ci sono state molte occasioni di giocarlo negli anni successivi. Il videogioco era stato poi inserito all’interno di Day of the Tentacle Remastered, ma ora è disponibile anche per essere acquisto individualmente su Steam.

Maniac Mansion, uscito originariamente nel 1987 per Commodore 64 e Apple II, arriva ora su Steam per PC, Mac e Linux pubblicato non da Double Fine Productions, che si occupa dei remaster di giochi LucasArts come Full Throttle o appunto Day of the Tentacle (seguito di Maniac Mansion), ma da Disney stessa, proprietaria di LucasArts come del resto di quello che fu l’impero di George Lucas.

Non è il primo vecchio gioco LucasArts risistemato per macchine moderne e ripubblicato direttamente da Disney, ma rivederlo in vendita così all’improvviso è stata un po’ una sorpresa. Maniac Mansion è la prima avventura grafica di LucasArta a usare il motore SCUMM, base per le successive opere dello studio nel genere e ideato proprio per facilitare lo sviluppo di questo videogioco.

In Maniac Mansions guido Dave Miller, il protagonista, e due suoi amici (scelti tra sei possibili) nell’esplorazione di una pericolosa casa alla ricerca della fidanzata di Dave, rapita da uno scienziato pazzo che, insieme a tutta la sua famiglia, ha la mente sconvolta dal contatto con un misterioso meteorite.

Maniac Mansion è piuttosto breve (dura circa tre ore) ma può essere completato con qualsiasi combinazione di personaggi in modi diversi che incoraggiano a provare nuove strade dopo aver già finito il gioco, e i personaggi possono anche morire definitivamente durante l’avventura e portarmi al game over. Sino al quattro gennaio lo potete acquistare su Steam a €4, poi andrà al prezzo base di €6.

Potrebbe piacerti anche