Qualcomm Snapdragon 845: svelate le specifiche tecniche

A distanza di circa 24 ore dall’annuncio ufficiale, Qualcomm ha svelato le specifiche tecniche del nuovo Qualcomm Snapdragon 845, il SoC che troveremo alla base della scheda tecnica di tutti i principali top di gamma a partire dai nuovi Samsung Galaxy S9, almeno nella versione per gli USA, ed LG G7 e sino ad arrivare ai nuovi flagship di Sony, Xiaomi e così via.

Realizzato con processo produttivo LPP FinFET a 10 nm, il nuovo Qualcomm Snapdragon 845 integrerà una CPU Octa-Core Kyro 385 costituita da due cluster Quad-Core. Il primo Quad-Core, ad alte prestazioni, arriverà ad una frequenza massima di 2.8 GHz e garantirà un incremento di potenza rispetto alla controparte presente su Snapdragon 835 del 30%. Il secondo Quad-Core sarà ad alta efficienza energetica e garantirà un incremento prestazionale, rispetto ai quattro core analoghi integrati nello Snapdragon 835, del 15%. Il SoC integrerà anche una nuova cache L3 da 2 MB ed una nuova cache da 3MB per tutto il sistema.

Il comparto grafico si baserà sulla nuova GPU Adreno 630 che offrirà un incremento prestazionale del 30% nel rendering grafico garantendo, nello stesso tempo, un’efficienza energetica superiore del 30% ed un display througput aumentato di 2,5 volte. Miglioramenti per la realtà virtuale con l’introduzione della Adreno Foveation con la funzione di eye-tracking che permetterà di ottimizzare l’ambiente renderizzato in realtà virtuale offrendo una risoluzione maggiore nelle aree che l’utente sta osservando. La connettività dati sarà garantita dal modem Snapdragon X20 che supporta connessioni sino ad 1.2 Gbps. 

Gli smartphone che monteranno il nuovo Qualcomm Snapdragon 845 potranno registrare video in Ultra HD Premium, ovvero con risoluzione 4K, 60 fps e con compatibilità all’HDR a 10 bit. Sarà, inoltre supportato lo slow motion a 720p in HDR10 a 480 fps. Il miglioramento delle prestazioni nella gestione di immagini e video ad alta risoluzione permetterà, come sottolineato da Qualcomm, a tutti gli smartphone con Snapdragon 845 di superare i 100 punti nel test di DxOMark. 

I primi smartphone con Qualcomm Snapdragon 845 arriveranno sul mercato sul finire del primo trimestre del prossimo anno. Il primo device a poter contare sul nuovo SoC potrebbe essere il Samsung Galaxy S9.

fonte Qualcomm
Potrebbe piacerti anche