Sakura Christmas Party è una festa natalizia moe – Penny Playful

Sakura Christmas Party è una delle tante visual novel gratuite che vengono distribuite, soprattutto in occasione delle festivià, da Winged Cloud, sviluppatore responsabile delle serie di visual novel ed eroge Sakura. Non si tratta di una serie vera e propria, ma più di un etichetta come Final Fantasy, un marchio che riunisce vari videogiochi tematicamente affini ma narrativamente tutti indipendenti.

In Sakura Christmas Party il protagonista, Fumio, come ogni anno va a festeggiare il Natale insieme alle ex-compagne di liceo Honoka, presentatrice televisiva e padrona di casa, la doppiatrice Miyu, che è la figura più istintiva, ingenua e infantile, e la modella Choko. E come ogni anno dovrà gestire i desideri e le voglie delle sue amiche, perché Sakura Christmas Party è un gioco decisamente indirizzato a videogiocatori adulti e maggiorenni e incentrato, più che sulla storia, sulle situazioni anche piuttosto esplicite e originali (e un po’ casuali) che si creano tra le ragazze e il protagonista.

Non vi rendete conto quanto ci abbia messo a trovare il modo di ritagliare l’immagine di copertina in modo che non si vedesse niente di troppo sconveniente.

La visual novel mantiene lo stile delle altre opere della serie Sakura di WInged Cloud, soprattutto di quelle illustrate, come Sakura Christmas Party, da Inma R. C’è un clima giocoso, mai volgare e quasi utopico in cui sembra che tutti i problemi e le paure possano andarsene semplicemente volendosi bene. Sakura Christmas Party è in questo un’opera molto catartica, molto liberatoria, rappresenta un sentimento che in tanti condividiamo: l’esserci separati da tutte le persone che abbiamo amato in passato, e vederle crescere e diventare importanti senza di noi.

In questo, la festa natalizia a cui Fumio, Honoka, Miyu e Choko partecipano recupera in modo inaspettato il valore originario della festività, è davvero un rito, uno spazio di fantasia che rompe la quotidianità. Una fantasia prettamente costruita sul punto di vista del personaggio maschile, senza troppo interesse ad andare oltre al solito stereotipo del bravo ragazzo circondato di donne vogliose. Una fantasia che rompe la quotidianità e, allo stesso tempo, la rafforza.

Perché il rito non è rivoluzione ma tradizione, e il rispetto per la tradizione è un concetto su cui Sakura Christmas Party torna ripetutamente : tutto quello che succede nel videogioco succede perché tradizionale, perché è un rituale che, ripetuto ogni anno, dà le forze per andare avanti. A questa narrazione consolatoria se ne affianca un’altra più nostalgica: se il Natale è uno spazio di fantasia annuale, la gioventù è uno spazio di fantasia che arriva una sola volta nella vita, e che per i protagonisti di Sakura Christmas Party sta finendo.

Sakura Christmas Party non arriva secondo me ai livelli del gioioso teatro dell’assurdo della serie di mini-visual novel gratuite di Winged Cloud, Sakura Maid (di cui però non trovo al momento link ufficiali per il download), ed è privo di qualsiasi gameplay che dia possibilità di scelta al giocatore: sono solo un lettore che, clic dopo clic, avanza in questa kinetic novel. Ma ha un tono leggero, un po’ sciocco ma piacevole.

Potete scaricare gratuitamente Sakura Christmas Party dallo scarno sito ufficiale di Winged Cloud. Il gioco era originariamente uscito per il Natale del 2016, ma è stato nuovamente messo online per queste festività.

Potrebbe piacerti anche