Surface, in arrivo una versione con Snapdragon 845

Dopo aver annunciato l’arrivo di Windows 10 in versione completa su dispositivi dotati di SoC ARM, ovvero i chipset utilizzati da smartphone e tablet Android, Microsoft sarebbe pronta per presentare un nuovo Surface dotato di SoC Qualcomm Snapdragon 845, il nuovo top di gamma di casa Qualcomm in arrivo nei primi mesi del prossimo anno, e connettività LTE.. A confermare l’indiscrezione è un annuncio di lavoro apparso online alcune ore fa. Il dispositivo in questione potrebbe essere presentato nella prima parte del 2018, in parallelo quindi all’avvio della disponibilità del nuovo Snapdragon 845.

Il nuovo Surface con Snapdragon 845 potrebbe caratterizzarsi come un nuovo entry level della gamma, una sorta di erede spirituale del Surface 3 che montava un processore Intel Atom x7. In alternativa, potremo trovarci di fronte ad una tipologia di prodotto del tutto inedita, una sorta di nuovo Hero Product con cui Microsoft punterà ad espandere la sua presenza nel settore mobile. Difficilmente si tratterà del Surface Phone.

Microsoft ha oramai abbandonato lo sviluppo di Windows 10 Mobile, almeno nella forma con cui è stato presentato oramai due anni fa, ed il settore smartphone per concentrarsi su Windows 10. Il supporto a SoC ARM apre tantissimi scenari per il futuro di Microsoft e per la gamma Surface. Nel corso delle prossime settimane l’azienda potrebbe, finalmente, svelare i suoi progetti futuri. Qualche novità potrebbe essere rivelata al CES di Las Vegas o al Mobile World Congress di Barcellona, i primi eventi in programma nel 2018.

fonte Techradar
Potrebbe piacerti anche