John Romero e Tom Hall: BJ Blazkowicz è il bis-nonno del Doomguy

Tom Hall e John Romero sono due dei fondatori originali di id Software e dei creatori della serie di piattaforme Commander Keen, di Wolfenstein 3D e di Doom (Tom Hall ha collaborato solo alle fasi iniziali della progettazione del gioco). Ora i due autori di videogiochi tornano a confermare una vecchia teoria in realtà già considerata canonica dai videogiochi di id Software: William Joseph BJ Blazkowicz di Wolfenstein 3D, Commander Keen e il protagonista di Doom (il Doomguy) sono tutti imparentati.

Blazkowicz in Wolfenstein 3D

La somiglianza tra William Joseph BJ Blazkowicz di Wolfenstein 3D e il protagonista (normalmente privo di nome) di Doom è evidente già dai loro ritratti e i videogiochi di ruolo della serie Doom RPG e Wolfenstein RPG avevano già reso canonica la parentela: il protagonista del primo Doom RPG viene chiamato BJ Blazkowicz, e Wolfenstein RPG conferma ulteriormente il legame. Va detto che secondo Doom RPG il protagonista del primo e del secondo Doom è in realtà protagonista anche di Doom 3, che sarebbe quindi più o meno il prequel della serie con qualche problema a livello di continuity.

La parentela tra Commander Keen e William Joseph BJ Blazkowicz  di Wolfenstein 3D è ancora più antica, e appare nella guida ufficiale di Wolfenstein 3D, dove scopriamo che Commander Keen, cioè Billy Blaze, è in realtà William Joseph Blazkowicz II, nipote del protagonista di Wolfenstein.

Commander Keen

Tra l’altro, mentre è dubbia (ma non impossibile) l’identità tra il protagonista di [easyazon_link identifier=”B00ZPFS9NA” locale=”IT” tag=”web051-21″]Doom del 2016[/easyazon_link] e il protagonista di Doom originale, in teoria il BJ Blazkowicz di [easyazon_link identifier=”B07214VTH2″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Wolfenstein 2 The New Colossus[/easyazon_link] è ancora il personaggio originale di Wolfenstein 3D. Ma considerando che ora tutte le continuity sono in mano a Bethesda non son sicuro di poter considerare ancora canonico questo albero genealogico.

Comunque, Tom Hall e John Romero hanno ora nuovamente confermato la parentela su Twitter: BJ Blazkowicz è il nonno di Commander Keen e Commander Keen è il padre del protagonista di Doom (non era mai stato chiarito questo grado di parentela).

doomguy

 

fonte Tom Hall e John Romero su Twitter
Potrebbe piacerti anche