Darwin Project è una Battle Royale manipolata dagli spettatori su Mixer e Twitch

Questo fine settimana potete provare gratuitamente su Steam l’open beta di Darwin Project di Scavengers Studio, un interessante videogioco in stile Battle Royale come PlayerUnknown’s Battlegrounds di PUBG Corp e Fortnite di Epic Games ma con una serie di idee tutte sue che potrebbero distinguerlo chiaramente da qualsiasi concorrente.

Intanto, Darwin Project non punta a una Battle Royale massiva come PUBG, Fortnite o i vari giochi del genere su dispositivi mobili, non vuole enormi partite con cento o anche più di cento giocatori, ma scontri tra gruppi più piccoli (una strategia che gli permetterà di funzionare meglio anche in caso di un’utenza più ridotta rispetto alla concorrenza).

Le Battle Royale di Darwin Project avvengono tra soli dieci giocatori, in ambienti ispirati alle fredde terre canadesi. Ma l’aggiunta più interessante alla Battle Royale di Darwin Project è un elemento narrativo: i giocatori si trovano coinvolti in un crudele show televisivo, e come ogni show quello di Darwin Project ha un presentatore e ha un pubblico.

L’idea potrebbe ricordarvi quella alla base di Hunger Games, dove i partecipanti alla Battle Royale devono fare i conti anche con i favori di sponsor e media. Ogni partita un giocatore viene scelto come Show Director dello scontro e lo supervisiona dall’alto, aiutando e mettendo in difficoltà i partecipanti grazie ai suoi poteri.

Il genere Battle Royale è diventato grande con PUBG anche grazie al successo degli streaming, e Darwin Project vuole puntare ulteriormente su questa caratteristica dando un ruolo nella partita/spettacolo al pubblico: gli spettatori degli streaming su Mixer (e in seguito anche su Twitch) potranno collaborare con lo Show Director decidendo insieme a lui come manipolare la partita. Mi piace molto il fatto che tutto ciò sia evidentemente pensato per essere divertente e sbilanciato e non per affermarsi come un eSport competitivo.

La beta aperta di Darwin Project inizierà alle nove di sera (secondo il fuso orario italiano) di oggi 19 gennaio 2018 e finirà alle sei del mattino di lunedì 22 gennaio 2018. Potete già pre-scaricarla dalla pagina Steam del gioco. Durante il fine settimana Scavengers Studio giocherà a Darwin Project in diretta su Mixer per mettere alla prova le Live Spectator Interactions, la possibilità per gli spettatori di interagire con le partite aiutando lo Show Director.

Darwin Project arriverà su PC e Xbox One e dovrebbe uscire in accesso anticipato a inizio 2018 e poi in versione definitiva già durante la primavera.

Potrebbe piacerti anche