Halo 6 avrà micro-transazioni e loot box? Sì, e avranno effetti sul gameplay

Avete letto da qualche parte le voci sulle micro-transazioni di Halo 6 di recente? In sostanza, è circolata questa notizia: 343 Industries, che è naturalmente al lavoro su Halo 6 al momento (e magari anche su altro), avrebbe voluto inserire nel gioco le micro-transazioni ma ha poi cambiato idea a causa della confusione accaduta con Star Wars Battlefront 2. Anzi, sarebbe stata Microsoft a spingere al cambiamento.

A queste voci ha risposto direttamente Frank O’Connor, direttore di Halo 6, sul forum ResetEra. “Non stiamo rivalutando nulla (di significativo) e non è Microsoft a fare questo gioco, siamo noi di 343. Abbiamo certo osservato la situazioni di Battlefront di EA con la curiosità che vi immaginate, ma il nostro sistema REQ è incentrato sul giocatore e amato e non è intrusivo.”

Qualcuno ha interpretato l’affermazione come se negasse la presenza di micro-transazioni all’interno di Halo 6, ma invece Frank O’Connor le sta proprio confermando. Halo 5 Guardians ha già micro-transazioni e loot box nel suo multiplayer, cioè ha il sistema REQ a cui O’Connor stesso si riferisce: armi, veicoli, skin e animazioni guadagnabili aprendo “pacchetti” di oggetti in-game, cioè loot box acquistabili anche con denaro reale.

Halo 5 Guardians ha il pregio di dividere gli oggetti delle REQ in quelli semplicemente estetici, come skin e animazioni, e quelli con conseguenze sul gameplay, come armi e veicoli, e rendere questi ultimi utilizzabili solo in una modalità specifica, Warzone, non influenzando invece le modalità puramente competitive Arena. Ma Halo 5 Guardians ha comunque loot box e ha loot box con effetti sul gameplay nel multiplayer PvP.

Sarebbe anche incredibile veder scomparire questo sistema in Halo 6, considerando che proprio grazie alle micro-transazioni Halo 5 Guardians in soli sei mesi avrebbe avuto incassi superiori ai precedenti episodi della serie, che invece di micro-transazioni hanno avuto DLC.

Quello che invece O’Connor dice è che il sistema adottato da 343 Industries (che, ripeto, si tratta di un sistema con loot box e micro-transazioni con effetti sul gameplay nel multiplayer PvP) è “player focused”, cioè incentrato sul giocatore e sulla sua soddisfazione. Non ci sarebbe insomma niente da rivalutare. Ma se fossi in Microsoft e 343 Industries farei parecchia attenzione alle micro-transazioni e alle loot box in Halo 6: l’umore dei videogiocatori è cambiato dopo Star Wars Battlefront 2, e potrebbe persino cambiare la legislazione in futuro.

fonte ResetEra
Potrebbe piacerti anche