iPhone X, previsioni KGI per il Q1 2018 non straordinarie

Non sono di certo straordinarie le previsione di KGI Securities, tramite il report dell’onnipresente Ming-Chi Kuo, sulle vendite di iPhone X in questo primo trimestre del 2018. Il report parla senza mezze misure di risultati “inferiori alle aspettative” e che costringeranno Apple a interrompere la produzione già prima di fine 2018. Per rendere bene l’idea, basti pensare che diversi iPhone passati hanno raggiunto anche 18 mesi di produzioni.

Passiamo alle cifre. KGI ritiene che saranno 18 i milioni di iPhone X venduti fino al 31 marzo, a fronte dei 20-30 milioni che un po’ tutti avevano previsto al momento del lancio e durante il boom iniziale. Un’interessante motivazione di questo dato non straordinario è la freddezza con cui il “melafonino del decennale” è stato accolto in Cina: non solo mercato saturo, ma anche abitudine degli utenti cinesi a conservare più a lungo il proprio smartphone e le preferenze che vanno verso device con display più ampi.

Numeri inferiori a quelli previsti inizialmente arriveranno un po’ durante tutto l’anno. Nel Q2 si fa riferimento a 13 milione di iPhone X venduti, in totale nel 2018 si dovrebbe raggiungere quota 62 milioni, a fronte degli 80-100 che Apple immaginava. C’è anche da considerare che verso fine anno dovrebbe comunque esserci una ripresa robusta.

Sarà merito dei due nuovi iPhone X: uno, con schermo LCD da 6.1 pollici, costerà molto meno (tra i 650 e i 750 dollari) e dovrebbe riuscire a sfondare nei mercati emergenti, mentre la variante Plus sarà caratterizzato da un display OLED da 6.5 pollici e potrebbe far bene proprio in Cina.

fonte 9to5Mac
Potrebbe piacerti anche