iPhone X: secondo Canalys sono state spedite 29 milioni di unità nel Q4 2017

iPhone X è al centro di molte discussioni in questi giorni. Secondo alcune fonti il nuovo smartphone di casa Apple sarebbe un flop senza precedenti tale da spingere la società a ritirarlo dal mercato già in autunno. C’è chi sostiene che il successo di questo smartphone non sia legato alle vendite ma in fondo i dati rilevati da Canalys non sarebbero poi così tragici.

Come avete già letto nel titolo di questo articolo, secondo la società di ricerche di mercato, nell’ultimo trimestre del 2017 sarebbero stati spediti ben 29 milioni di iPhone X. Numeri che sarebbero tutt’altro che negativi, soprattutto se teniamo conto che il successo sarebbe di livello internazionale grazie alle circa 7 milioni di unità spedite nella sola Cina.

Sicuramente si tratta di numeri inferiori alle aspettative ma dobbiamo tenere conto di diversi aspetti: il prezzo di vendita elevatissimo, la presenza sul mercato di iPhone 8 e iPhone 8 Plus che costano meno, si sono svalutati in fretta e si trovano facilmente online a prezzi che si aggirano già sui 600 euro per il primo e circa 700/750 per il modello Plus. Consideriamo poi che iPhone 8 Plus dispone praticamente di quasi tutte le funzionalità di iPhone X e il gioco è fatto.

Sicuramente Apple ha fatto delle scelte che hanno avuto un impatto forte sul prezzo di vendita (come l’affidamento della produzione del pannello OLED a Samsung che ha un costo superiore ai 100 dollari per unità o l’utilizzo degli speciali sensori per il Face Unlock) ma se i dati di Canalys fossero confermati da Apple, la società di Cupertino avrebbe poco da lamentarsi.

via 9to5mac
Potrebbe piacerti anche