Kantar: Windows 10 Mobile resiste, almeno in Italia

Kantar Worldpanel ComTech ha pubblicato in queste ore il rapporto relativo al market share degli smartphone. I dati ovviamente si sono concentrati sulle piattaforme Android ed iOS che ormai sono diventate le uniche due piattaforme mobili usate nel mondo, ma non in Italia. Ebbene si, in Italia Windows 10 Mobile resiste con l’1,9% del market share.

Rispetto allo stesso periodo del 2016 (in tutto l’articolo parliamo dell’ultimo trimestre dell’anno) si è registrato un calo del 2% ma l’Italia è l’unico paese al mondo tra quelli esaminati ad avere un market share di quasi il 2% per questo OS. Altrove ormai Windows 10 Mobile è stato quasi del tutto abbandonato.

Chiaramente questi dati non dovrebbero illudere noi attuali possessori di uno smartphone Windows 10 Mobile perché la piattaforma è ormai stata abbandonata sia dagli sviluppatori delle principali applicazioni che da Microsoft stessa. Questo è confermato dalla chiusura del ramo Insider di Windows 10 Mobile.

Tornando ai dati relativi al market share italiano si può notare come Android sia l’unico OS in crescita con un +3% e un 82% complessivo. Si tratta di uno dei migliori risultati per il robottino verde sia per quanto riguarda la crescita rispetto allo scorso anno sia per il market share complessivo che ci vede secondi dietro la Spagna.

In calo, invece, iOS che ottiene il 15,9% del market share complessivo e che si conferma essere l’unica alternativa ad iOS. Altrove iOS ha registrato una crescita importante ma l’Italia si conferma un mercato diverso dagli altri: la preferenza è Android ma in fondo Windows 10 Mobile non dispiaceva poi così tanto!

via KantarWorldPanel
Potrebbe piacerti anche