Lenovo presenta il primo visore VR standalone basato su Google Daydream

Al CES 2018 (Consumer Electronics Show) Lenovo ha presentato il suo visore VR standalone compatibile con la piattaforma Daydream di Google. Questo visore, che per funzionare non ha bisogno di essere attaccato a un computer (come per esempio l’Oculus Rift) o di avere inserito al suo interno uno smartphone (come il Gear VR) e neanche necessita di dispositivi esterni che traccino i movimenti, si chiama Mirage Solo e sarà venduto a un prezzo piuttosto vantaggioso.

Sinora, infatti, la piattaforma Daydream di Google funzionava solo su costosi smartphone come il Google Pixel 2 XL, che costa € 989. Con il Mirage Solo di Lenovo, invece, Daydream arriva non solo su un dispositivo indipendente dall’acquisto di uno smartphone di ultima generazione, ma anche piuttosto economico, perché questo visore VR costerà meno di $400, secondo quanto annunciato da Google e Lenovo.

Non sarà economico quanto il futuro visore VR standalone di Oculus e Facebook, l’Oculus Go che costerebbe solo $199, ma le sue prestazioni potrebbero rivelarsi superiori. Mirage Solo avrà tracciamento posizionale e monterà come processorre Snapdron 835 (con 4GB di RAM), mentre Oculus Go (che è privo di tracciamento posizionale) ha solo uno Snapdragon 821 , un processore meno potente e con una minore efficienza dal punto di vista energetico. Il visore VR di Lenovo avrà anche uno schermo LCD 5,5 pollici con una risoluzione di 2560×1440 (che, per intenderci, è maggiore di quella dell’attuale HTC Vive) e una frequenza di aggiornamento di 75 Hz.

Avrà 64 GB di memoria interna e potrà essere ulteriormente espanso con microSD, ma solo sino a 256 GB, e come i dispositivi VR mobili non avrà dei veri e propri controller ma un telecomandino, che sarà incluso nell’acquisto insieme alle cuffie. Interessante il fatto che supporti Chromecast, permettendo quindi di inviare immagini in streaming a schermi compatibili.

Mirage Solo di Lenovo uscirà durante il secondo trimestre del 2018, cioè tra marzo e giugno di questo anno, e insieme al visore uscirà la Lenovo Mirage Camera, una telecamera a 180 gradi pensata per registrare sequenze da rivedere col visore Daydream.

fonte Lenovo
Potrebbe piacerti anche