Neko Atsume ha un erede, ed è una rana viaggiatrice

Neko Atsume di Hit-Point, videogioco per dispositivi mobili a base di collezionismo felino, è diventato un tale fenomeno da ricevere anche un adattamento cinematografico. Ora Hit-Point ha rilasciato su dispositivi mobili Android e iOS, ma al momento solo sul territorio giapponese, il suo nuovo videogioco Tabi Kaeru su una rana girovaga.

In Tabi Kaeru do un nome alla mia rana, faccio i preparativi per la sua gita e poi la mando in viaggio, attendendo che ritorni con magari un pensierino per me e una foto della sua avventura. Mentre la rana è in viaggio posso trascorrere il tempo raccogliendo trifogli, la valuta del gioco e un portafortuna che aiuterà la mia ranocchietta nel suo pellegrinare.

Sembra un gioco piuttosto lento, costruito sull’attesa del ritorno e sull’assenza. Non che Neko Atsume fosse un gioco pieno di brivido: do da mangiare ai gatti e li vedo arrivare in casa in base al mobilio che ho piazzato. Fine. Ma l’idea di mandare una rana a giro dopo averle fatto pranzo e aspettare che torni ha qualcosa di estremamente dolce, anche nella sua attesa, qualcosa che mi fa sembrare Tabi Kaeru davvero un’interessante esperienza per i dispositivi mobili. Non so come funzioni la sua monetizzazione però, in che modo pagare possa finire per rompere questa delicata magia.

Potete già scaricare Tabi Kaeru, in giapponese, da Google Play e dall’AppStore di Apple per iPhone e iPad. Anche se sostanzialmente dovete solo raccogliere trifogli e preparare pranzi a sacco per una rana è un gioco un po’ più complesso di Neko Atsume, quindi se non conoscete la lingua potreste avere qualche difficoltà all’inizo.

Potrebbe piacerti anche