GOG ha rifiutato Opus Magnum di Zachtronics e non sa spiegare perché

Zachtronics, lo studio di Zach Barth specializzato in videogiochi puzzle, ha spiegato ai suoi fan perché il recente Opus Magnum non è presente su GOG, la piattaforma di distribuzione digitale di CD Projekt. O meglio, ha chiesto a GOG una spiegazione ufficiale del suo rifiuto a inserire il videogioco nel negozio online in modo da poterla condividere con gli appassionati che domandano la ragione dell’assenza.

La risposta ufficiale di GOG, pubblicata da Zachtronics su Twitter, è una specie di supercazzola dove, dopo molti rigiri, non viene detto nulla. Cerco di tradurre nel modo più letterale possibile, anche nella punteggiatura, perché il testo è anche di difficile lettura e interpretazione.

“Per quanto riguarda la dichiarazione ufficiale – l’unica cosa che saremmo favorevoli a condividere è che Opus Magnum non ha passato il nostro sistema di curatela interna – noi raramente vogliamo anche solo condividere qualche dettaglio su come funzioni davvero il sistema e come sia e cosa voglia dire, perché è proprio troppo individuale; prendiamo in considerazione molti altri fattori oltre al gioco in sé – le recensioni che diamo per esempio non sono recensioni del gioco in generale; nel modo in cui lo sono recensioni obiettive come quelle di PC Gamer o altri – ma lo facciamo dal punto di vista della nostra intera user-base.”

La mia interpretazione è che gli giochi di Zachtronics su GOG non abbiano avuto vendite sufficienti a convincere CD Projekt a continuare a distribuire i giochi dello studio. I precedenti giochi di Zachtronics sono  infattipresenti su GOG: c’è SpaceChem, c’è Ironclad Tactics, c’è Infinifactory, c’è TIS-100 e c’è Shenzhen I/O. Opus Magnum è l’unico gioco dello studio a mancare attualmente sulla piattaforma, nonostante le recensioni positive che sta ricevendo dalla critica e la fama di Zachtronics come creatore di un genere di puzzle unico definito in suo onore “Zach-like”.

Abbiamo chiesto a rappresentanti di GOG di spiegare meglio le posizioni della compagnia. Opus Magnum è intanto acquistabile su Steam e Humble Store.

Potrebbe piacerti anche