Overwatch League ha già problemi di omofobia e razzismo

Overwatch è stato promosso da Blizzard Entertainment come un videogioco inclusivo pieno di personaggi diversi con vite e provenienze diverse. Non è facile in effetti trovare sulla copertina di uno sparatutto multiplayer con decine di milioni di giocatori una ragazza omosessuale come invece succede con Tracer sulle copertine di Overwatch, ma la situazione nella Overwatch League è un po’ diversa.

Overwatch League è la lega sportiva ufficiale di Overwatch. Pensatela come la serie A di Overwatch, con squadre basate in varie città (esistono, per esempio, i Seoul Dynasty basati a Seoul o i Los Angeles Valiant di LA) e una lunga stagione competitiva: quattro fasi ognuna di cinque settimane con partite dal giovedì al sabato, dodici partite alla settimana.

La sospensione di xQc

Nonostante esistano valide giocatrici di Overwatch nella scena professionistica nessuna delle dodici squadre della Overwatch League ha una donna al suo interno, e dopo poco più di una settimana dall’inizio l’organizzazione ha dovuto sospendere uno dei giocatori, Felix “xQc” Lengyel, per un insulto rivolto a un avversario omosessuale.

xQc è una delle importanti personalità della scena competitiva di Overwatch all’interno dei Dallas Fuel, una squadra che nonostante gli importanti nomi coinvolti non sta riuscendo a ingranare e non ha sinora vinto alcun match durante Overwatch League. Un risultato che Dallas Fuel condivide solo con gli Shangai Dragons, una squadra che potremmo considerare invece il Benevento della Overwatch League.

xQc è famoso per i suoi comportamenti sopra le righe (non è la prima volta che viene sospeso a Overwatch) e la situazione non deve aver giovato al suo auto-controllo. Austin Wilmot, chiamato “Muma”, degli Houston Outlaws ha preso in giro bonariamente i Dallas Fuel dopo una schiacciante vittoria 4-0 e xQc, pur non avendo partecipato alla partita, è intervenuto in una diretta streaming dicendo a Muma di andarsi a succhiare un… avete capito… perché tanto gli piacerebbe. Muma è notoriamente omosessuale.

xQc è stato quindi multato di duemila dollari dall’organizzazione e sospeso per quattro partite, sospensione a cui si aggiunge quella, più lunga, che gli ha inflitto la squadra stessa dei Dallas Fuel: non parteciperà a nessuna partita sino alla fine della prima fase della Overwatch League.

L’Ugandan Knuckles

Intanto, però, si sono state varie apparizioni nella Overwatch League del più recente dei meme razzisti: l’Ugandan Knuckles. Capire come questo meme sia effettivamente nato si è rivelato più complicato del previsto, ma appena si è affermato si è subito definito come un meme razzista, a differenza di altri che hanno assorbito significati di estrema destra solo nel tempo.

Il meme rappresenta una versione malamente disegnata di Knuckles, personaggio di Sonic the Hedgehog. La rappresentazione è nata all’interno di un video YouTube su Sonic Lost World e poi è stata adottata nella della piattaforma VR Chat combinandosi con lo “scherzoso” (cioè razzista) uso del termine Ungandan, ugandese, e dell’imitazione dello slang nero all’interno di PUBG PlayerUnknown’s Battlegrounds.

L’Ugandan Knuckles viene di solito avvistato insieme all’affermazione “Dew u no de wey?” (o varianti), che è un modo per dire “Conosci la via?” (cioè il modo giusto di fare qualcosa) con una spinta esagerazione della pronuncia collegata appunto allo slang nero. Il meme Ugandan Knuckles è apparso all’interno della Overwatch League ed è stato anche citato dai Florida Mayhem durante una competizione.

Potrebbe piacerti anche