Pornhub racconta il suo 2017, visto dalle console da gioco

Come ogni inizio anno Pornhub ha pubblicato una collezione di statistiche sull’annata appena finita. Sono dati spesso molto interessanti, almeno per capire come si stanno muovendo i gusti nel mainstream e per misurare la crescente partecipazione femminile, ma quello che mi riguarda (perché qua siamo nella sezione videoludica di Webtrek) è la parte in cui vengono discusse le console più usate per accedere al sito.

Pornhub su console nel 2017

Le console, infatti, sono usate per accedere a simili contenuti sin da quando hanno avuto browser internet e la possibilità di riprodurre i video online, ed è sempre curioso scoprire quali sono le console più usate a questo scopo e come le abitudini cambiano di anno in anno, magari riflettendo la crescita o il declino delle console stesse.

Rispetto al 2016, nel 2017 è diminuito lo streaming sulle Xbox (-7%), ora il 32% dello streaming totale da console, e su PlayStation Vita (-9%), comunque il 5% del totale, mentre è aumentato quello sulle PlayStation (+6% in quello che è stato sinora il miglior anno di PlayStation 4) che ora rappresentano la piattaforma scelta dal 56% di chi raggiunge il sito da console. L’aumento di importanza di PlayStation 4 e la decrescita di Xbox One e PS Vita sono fenomeni già visti nel 2016 e nel 2015, ma gli andamenti più spettacolari sono quelli dello streaming sul Nintendo 3DS e su Nintendo Wii.

Nel 2017 è uscito Nintendo Switch (che però non ha ancora un vero e proprio browser internet funzionante) e, forse a causa del passaggio dei giocatori Nintendo da Wii a Nintendo Switch, lo streaming da Wii ha perso persino l’83%, passando da essere la terza piattaforma (nel 2016 rappresentava il 7% del totale) a un misero 1%. Anche Wii comunque continua così un declino come piattaforma di streaming iniziato nel 2015.

Il Nintendo 3DS, invece, cresce persino del 110%, continuando una crescita che non era però mai arrivata a questi livelli (per esempio, dal 2015 al 2016 la sua crescita era stata solo dell’8%).

Devo essere sincero però: confrontare i dati da un anno all’altro si è rivelato particolarmente strano e incoerente, anche per la maggior approssimazione dei dati diffusi negli ultimi anni. Per esempio nel 2016 lo streaming da Nintendo 3DS rappresentava il 5% dello streaming totale su console, le statistiche dicono che la sua fetta è aumentata del 110% dal 2016 al 2017 ma nel 2017 rappresenta solo l’1% del totale. Questo è poi il primo anno che viene conteggiato Wii U, che arriva all’improvviso e si prende il 5% del totale.

Ho contattato i rappresentanti del sito per avere qualche informazione in più su queste cifre e aggiornerò l’articolo se riceverò chiarimenti.

Non pubblico la fonte perché ho la sensazione che Google, che come vedete gestisce la pubblicità su Webtrek, potrebbe non essere contento dell’inserimento di un link a un sito per un pubblico maturo (in passato ha, diciamo, espresso dubbi a riguardo), ma potete trovare questi dati cercando proprio su Google la sezione Insights di Pornhub.

Potrebbe piacerti anche