Recuperare Password Gmail e Google

Dimenticare i dati per l’accesso al proprio account Google può capitare a chiunque. Ma come recuperare password Gmail e Google se si riscontrano dei problemi? Questa operazione è più semplice di quello che sembra, infatti bastano pochi passaggi per riuscire ad effettuare di nuovo l’accesso. Con questa guida riuscirete infatti a recuperare i dati utenti che avete dimenticato, permettendovi di usufruire nuovamente dei servizi Google senza la necessità di creare un nuovo account da zero.

Dalla pagina iniziale, quella da cui solitamente si accede, è possibile sfruttare le funzioni messe a disposizione da Big G per emergenze di questo genere. L’operazione per recuperare la password Gmail sarà più semplice se avremo condiviso più informazioni al momento della creazione del nostro profilo personale, quindi basta ricordare i dati inseriti in quel momento. Naturalmente se avete dimenticato il nome utente la procedura di recupero è diversa rispetto a quella per la password, ma in entrambi i casi i passaggi sono facili per chiunque e vedremo di spiegarli in questa guida. In alternativa è anche possibile installare sul proprio pc un tool di terze parti, utile nel caso in cui dovessimo aver bisogno di recuperare la password Gmail e Google o il nome utente e non riuscissimo a farlo con la procedura standard.

ATTENZIONE: se casomai non doveste riuscire nell’operazione, sarà necessario creare un nuovo account Google per poter usare anche i servizi Google ed ovviamente dovremo scegliere un nuovo nome utente.

Account Google: recuperare password gmail dimenticata

Se avete dimenticato la password gmail del vostro account Google e quindi non potete più controllare le email ricevute sulla vostra casella Gmail, per iniziare è necessario collegarsi alla pagina che Google ha creato per queste situazioni. Una volta caricata l’apposita sezione di recovery, accessibile da qualsiasi browser (basta cliccare QUI), basterà andare su “Trova il mio account” che è posto in basso a destra nella pagina ed inserire il proprio indirizzo email di recupero. Vi è anche la possibilità di effettuare il recupero dei dati inserendo il numero di telefono associato all’account Google, scegliendo di ricevere un sms o una telefonata automatica per ottenere il codice di recupero.

recuperare password gmail e google

Tra le altre informazioni richieste ci saranno il vostro nome e cognome ed anche l’ultima password che ricordate: questa andrà inserita nel campo “Inserisci l’ultima password che ricordi” e se corretta vi farà andare avanti. Se non la ricordate potrete cliccare su Non so o Prova con un’altra domanda, dipende dalle informazioni che avete dato a Google e se avete già effettuato l’accesso dal dispositivo in uso in passato.

recuperare password gmail e google

A seconda poi del metodo scelto per il recupero password, riceverete un’email all’indirizzo scelto o un sms al numero di telefono inserito. Invece del classico sms potreste ricevere un messaggio a schermo sullo smartphone per verificare che siate voi ad effettuare l’accesso. In entrambi i casi, seguendo il link fornito nell’email o inserendo il codice ricevuto sul cellulare, potrete reimpostare la password e riottenere così l’accesso a Google.

recuperare password gmail e google

Questo tipo di procedura con verifica in due passaggi viene effettuata se è stata scelta dall’utente, perciò sarà necessario avere il telefono a portata di mano. Nel caso invece dell’email controllate che non sia andata a finire nello spam se non la vedete arrivare! Naturalmente per recuperare la password Google è necessario ricordare la propria email e compilare tutti i campi richiesti durante la procedura di ripristino dell’account.

recuperare password gmail e google

In alternativa è possibile scegliere l’opzione “Non posso accedere al mio telefono o alle opzioni di backup”, ma dovremo attendere fino a cinque giorni per ripristinare l’accesso, oppure specificare che non è stata attivata la verifica in due passaggi se ne siamo sicuri. Tra le possibili opzioni disponibili per il recupero dei dati vi è anche quella di rispondere alla domanda segreta che abbiamo eventualmente inserito durante la registrazione.

Nota: la procedura spiegata finora può essere eseguita senza alcun problema non solo da computer, ma anche da smartphone o Tablet.

Recuperare password Gmail e Google con strumenti di terze parti

Seguendo la procedura sopra indicata dovreste riuscire a recuperare la password del vostro account Google in pochi passaggi. Alla fine infatti verrete reindirizzati nella pagina per reimpostare la chiave di accesso ripetendola due volte negli appositi spazi. Una volta confermata l’operazione avrete cambiato la password e ciò sarà fattibile anche da altri dispositivi in vostro possesso. Naturalmente una volta cambiata la password di Gmail, in automatico verrà cambiata anche quella del vostro profilo Google e quindi per l’accesso a Google+. Per chi non lo sapesse infatti l’account Gmail e Google coincidono, quindi modificare le credenziali di accesso per il primo farà si che queste cambino anche per il secondo.

Se invece volete recuperare la password Google senza accedere alla pagina dedicata, potrete farlo usando Google Password Decrypter. Si tratta di un software per sistema operativo Windows che, una volta avviato, andrà ad effettuare una ricerca su tutti i browser presenti sul dispositivo in uso. La scansione verrà effettuata anche su tutti i programmi di messaggistica usati finché non troverà i dati di login completi agli account Google usati. Per recuperare la password sarà però necessario che abbiate fatto l’accesso in qualche modo all’account Google del quale avete necessità di recuperare le credenziali, altrimenti il programma non potrà recuperare nulla. Quindi nel caso in cui non abbiate mai effettuato un accesso da browser o da chat, provare la scansione sarà del tutto inutile.

Google Password decrypter

Per installare Google Password Decrypter per prima cosa dovremo effettuare il download del programma dalla pagina ufficiale. Una volta avviato e terminato il download del file di installazione, basterà fare doppio click su di esso e far partire così la procedura di estrazione del contenuto dell’archivio scaricato. A questo punto avviate l’installazione di Google Password Decrypter cliccando sul file estratto Setup_GooglePasswordDecrypter.exe e, cliccando sempre sul tasto si e poi su Next, seguire la procedura guidata. Ricordate di mettere la spunta per accettare le condizioni di utilizzo (la voce I accept the terms of the license agreement) altrimenti non potrete procedere nell’installazione, quindi cliccate sempre su Next e Install per installare il tutto. Quando vi verrà chiesto se volete installare programmi promozionali cliccate su Decline, si tratta quasi certamente di software indesiderati.

Google Password decrypter

Al termine dell’installazione non vi resterà che avviare il programma cliccando sull’icona aggiunta sul desktop di Google Password Decrypter. Cliccando sul tasto Start Recovery in alto a destra il programma estrapolerà da Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox ed eventuali altri browser il nome utente e la password del vostro account Gmail. Verranno scansioni anche tutti i programmi di messaggistica che richiedono un account Google per effettuare l’accesso, cercando quindi di recuperare i dati che non ricordate più. Entrambe le soluzioni elencate sono davvero alla portata di tutti e consentono non solo di recuperare password Gmail e Google, ma anche il nome account se non lo ricordate.

Nota: è consigliabile salvare in un apposito archivio o programma per la gestione delle proprie password anche le credenziali di Google in modo da evitare che vi siano delle dimenticanze. Così facendo non dovrete cercare di ricordare le password di ogni vostro account o di ricorrere a programmi di terze parti per recuperarle.

Potrebbe piacerti anche