Samsung svelerà sul Galaxy S9 il suo nuovo chip AI

Con l’arrivo del Kirin 970 il settore degli smartphone ha fatto un passo in avanti sostanzioso per quanto riguarda l’intelligenza artificiale. Samsung non vorrà essere da meno e, stando a quanto riferiscono alcune fonti provenienti dalla Corea del Sud, il chip AI che sarà montato sul prossimo Exynos 9910 (presente su Galaxy S9) sarà ai livelli di Apple e Huawei.

C’è di più: oltre a segnalare ovviamente la data del 25 febbraio (quando presumibilmente sarà presentato il nuovo top di gamma), le indiscrezioni parlano di un salto di qualità ancora più evidente nella seconda metà del 2018, quindi in vista dell’uscita del Galaxy Note 9.

In ogni caso c’è davvero tanta curiosità per conoscere più nel dettaglio le specifiche dell’unità di calcolo dedicata all’intelligenza artificiale. Tanto per restare tra i “top” competitors, c’è da sottolineare che Apple, col suo A11 Bionic che fa sfoggio di sé su iPhone X, raggiunge 600 gigaFLOPS (il valore delle operazioni che la CPU di un SoC riesce ad effettuare in un secondo). Huawei è riuscita ad andare anche oltre col suo Kirin 970 finora presente solo sul Mate 10 (arriverà con tutta probabilità anche sul P11), con 4 teraFLOPS. Samsung, secondo questi rumors, potrebbe quantomeno eguagliare quest’ultimo valore, per poi andare ben oltre col prossimo sviluppo.

fonte KoreaHerald
Potrebbe piacerti anche