Scribblenauts non è più sviluppato dai creatori originali 5th Cell

Dalla sua nascita la serie Scribblenauts di Warner Bros Interactive Entertainment è sempre stata affidata a 5th Cell, lo studio che ha ideato e sviluppato il primo Scribblenauts per Nintendo DS uscito nel 2009. Quando Warner Bros Interactive Entertainment ha annunciato il nuovo Scribblenauts Showdown abbiamo però notato l’assenza di riferimenti allo studio all’interno del comunicato stampa e dei materiali promozionali.

Scopriamo ora che questo è accaduto perché Scribblenauts Showdown non sarà sviluppato dai suoi creatori originali, da 5th Cell. Non mi stupisce scoprirlo, poiché la compagnia è ormai da anni in difficoltà e riesce a tenersi a galla mantenendo solo un numero limitatissimo di dipendenti, proprio a causa di uno Scribblenauts.

Nel 2015 5th Cell, dopo Scribblenauts Unlimited e lo spin-off Scribblenauts Unmasked A DC Comics Adventure, provò a proporre un suo videogioco su Fig, importante piattaforma di raccolta di fondi per videogiochi tramite crowdfunding. Il videogioco, intitolato Anchors in the Drift, non riuscì a raggiungere il suo obiettivo e fu cancellato. Il problema maggiore arrivò però l’anno successivo, quando Warner Bros Interactive Entertainment cancellò lo sviluppo del videogioco per dispositivi mobili Scribblenauts Fighting Words, costringendo 5th Cell a licenziare gran parte dei suoi dipendenti.

Scribblenauts Showdown, che dà alla serie una nuova direzione verso il multiplayer, è quindi sviluppato da Shiver Entertainment, uno studio fondato da John Schappert, che viene da Zynga (e da una lunga serie di studi e sviluppatori importanti come Electronic Arts e Microsoft) e Jason Anderson. Schappert e Anderson avevano già fondato insieme uno studio in passato: Tiburon Entertainment, nato nel 1994 e acquistato nel 1998 da Electronic Arts e ora chiamato EA Tiburon (NBA Live).

fonte Nintendo
Potrebbe piacerti anche