Il 5G renderà di nuovo i browser piattaforme di gioco secondo Square Enix

Yosuke Matsuda, presidente di Square Enix, ha augurato Buon Anno con un messaggio in cui spiega le strategie a lungo termine della compagnia e analizza l’anno passato. È un messaggio indirizzato soprattutto al pubblico giapponese, ma è disponibile anche in inglese e accenna a cose che diventeranno o saranno importanti anche per l’Occidente nei prossimi anni come la rete 5G, senza riferirsi precisamente a una serie o all’altra.

Matsuda nota gli avanzamenti della tecnologia nel 2017 nella Intelligenza Artificiale e in tutte quelle tecnologie chiamate “xR”, cioè VR, AR e MR: Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Realtà Mista. Questi cambiamenti si affiancano a nuovi sistemi di comunicazione e a nuove infrastrutture per i pagamenti, importantissime per le micro-transazioni dei videogiochi freemium per dispositivi mobili.

“Questi cambiamenti nello scenario sembrano in procinto di acquistare ulteriore importanza andando avanti, e ci aspettiamo che diventino il vento che spingerà la nave del gruppo.” Ma Square Enix guarda, come ho detto all’inizio, soprattutto ai prossimi sviluppi in Giappone: con le Olimpiadi del 2020 il Paese svilupperà la linea 5G e questo passo in avanti permetterà di cambiare il modo di giocare online.

“Siccome l’HTML5 permette già di mostrare 3D di alta qualità sui browser a un livello comparabile a quello delle app, i browser internet potrebbero attirare nuiova attenzione come piattaforma per il videogioco quando si sarà diffusa la rete 5G.”

È una ipotesi per me inaspettata: la fruzione di internet negli smartphone si era sinora allontanata dai browser, spezzettandosi in una miriade di app, ognuna dedicata a un unico servizio o anche a solo una sua parte (per esempio Facebook ha un’app apposita per la messaggistica). Square Enix ipotizza invece un possibile ritorno del browser come piattaforma per il videogioco, a quanto pare anche su smartphone e tablet.

fonte Square Enix
Potrebbe piacerti anche