I Premi di Steam 2017 son pieni di vincitori non usciti nel 2017

Con la fine dei saldi natalizi di Steam (finiranno oggi alle sette di sera) Valve ha annunciato i vincitori dei Premi Steam 2017, gli Steam Awards. A differenza degli altri seriosi premi videoludici i Premi Steam non sono limitati ai giochi dell’anno appena trascorso ma possono essere assegnati a  qualsiasi gioco su Steam, hanno categorie bizzarre e vengono votati non da una giuria di esperti ma dagli utenti della piattaforma. Sono insomma un premio che gioca con il concetto di premio, e questo li rende a volte anche più interessanti dei soliti GOTY senza significato.

Il risultato è che tra i vincitori dei Premi Steam 2017 ci sono anche giochi piuttosto vecchi. Non parlo di veri e propri classici del videogioco, ma di giochi usciti comunque negli scorsi anni e ancora evidentemente molto amati dai videogiocatori. The WItcher 3 Wild Hunt vince Questione di scelte, premio per il videogioco con le migliori scelte, le scelte con l’impatto maggiore.

PlayerUnknown’ Battlegrounds vince Mozzafiato per il gioco più emozionante, Warframe vince Atto d’amore per il gioco più coccolato negli anni dai suoi sviluppatori, Rocket League vince Sospensione del dubbio per il gioco meno realistico ma ugualmente convincente, Stardew Valley vince Il mondo è già abbastanza cupo, meglio andare d’accordo per il miglior gioco senza conflitti…

Ecco, il fatto di assegnare un simile premio a Stardew Valley dimostra cosa succede quando sono degli utenti a scegliere e votare i candidati per una premiazione: il premio per il miglior gioco senza conflitti lo vince un videogioco con un sistema di combattimento.

The Witcher Enhanced Edition vince Nulla di cui vergognarsi, per il gioco difettoso che amiamo lo stesso, Garry’s Mod vince Impossibile da descrivere per il gioco impossibile da descrivere a parole, Just Cause 3 vince Griderà distruzione e scatenerà i cani della guerra per il gioco dove posso portare caos e distruzione, Counter Strike Global Offensive vince Tormento notturno per il gioco che occupa nottate, Rise of the Tomb Raider vince Anima di Vitruvio per il miglior personaggio.

The Evil Within 2 vince Wow, che storia! 2.0, un premio di cui ancora mi sfugge il significato, Cuphead vince Anche meglio del previsto per il gioco che si è rivelato migliore anche delle già elevate aspettative e Miglior colonna sonora, che è il premio più noioso tra quelli presentati perché è quello inventato dalla comunità degli utenti.

Potrebbe piacerti anche