VLC Beta introduce il supporto a Chromecast

Pochi giorni fa abbiamo parlato dell’acquisizione di MX Player, uno dei player multimediali più apprezzati sul Play Store, e lo abbiamo fatto con una certa preoccupazione dettata dal fatto che il nuovo proprietario possa trasformare quest’app in una sorta di Netflix o Amazon Prime Video. E così il primo pensiero per un eventuale applicazione in grado di sostituire MX Player è andato a VLC. Ma al di là degli sviluppi di MX Player da oggi c’è un motivo in più per preferire VLC a MX Player dato che è stato introdotto il supporto a Chromecast.

Chromecast è uno strumento fantastico che offre tante possibilità all’utente eppure a distanza di qualche anno non è ancora possibile riprodurre tutti i file video a causa dell’incompatibilità con alcuni formati video. Per cui spesso è stato necessario ricorrere al mirroring del display per visualizzare alcuni file non riproducibili tramite Allcast e app simili.

Con il supporto a Chromecast ora VLC mette fine a questo problema dato che potremo riprodurre ogni tipo di formato video sfruttando la decodifica hardware sul nostro dispositivo Android e lanciando la riproduzione comodamente sulla nostra TV.

Tecnicamente questa sarebbe ancora una funzione sperimentale, ma d’altra parte anche l’app stessa si chiama “VLC Beta” nonostante sia disponibile sul Play Store da anni e per tutti, non solo per i beta tester. Per cui se volete provare questa funzionalità dovrete semplicemente assicurarvi di disporre dell’ultima versione di VLC per Android che trovate qui: VLC Player Beta – Play Store. Nel caso in cui vogliate forzare l’aggiornamento potete scaricare l’apk da qui ed installarlo tramite un qualsiasi file manager.

via Droid Life
Potrebbe piacerti anche