VVVVID: cos’è e come funziona per guardare anime e film in streaming

I siti ed i servizi che offrono contenuti video in streaming sono in costante crescita. In rete è possibile trovare tantissime soluzioni per guardare, sfruttando la rete Internet, film, serie tv, anime, documentari e tanto altro. Oltre alle applicazioni più famose, come Netflix, che richiedono un costo mensile, in rete è possibile trovare piattaforme di streaming completamente gratuite e legali.

Uno degli esempi più calzanti per questa categoria di servizi è, senza dubbio, la piattaforma italiana VVVVID, attiva dal 2014, che può contare su tantissimi contenuti da guardare gratuitamente. Il servizio è noto, soprattutto, per i tanti anime in streaming disponibili ma il catalogo è decisamente ricco e viene aggiornato con costanza.

La visione di qualsiasi contenuto video presente su VVVVID è legata alla visualizzazione di una breve pubblicità, un po’ come avviene su Youtube. La presenza dei contenuti pubblicitari, che sono limitati e tutt’altro che invasivi, rappresenta il sistema utilizzato dalla piattaforma per auto-sostenersi. Utilizzando l’app da browser è presente un sistema che blocca la riproduzione dei video nel caso venga rilevata la presenza di un ad-block. Come detto, la pubblicità è fondamentale per consentire la presenza di un ricco catalogo di contenuti gratis.

A breve, inoltre, gli utenti potranno sottoscrivere un abbonamento per rimuovere del tutto la pubblicità dal servizio al costo di 4,99 Euro al mese. Alcuni contenuti (indicati da un’apposita icona) continueranno ad essere visualizzati con la pubblicità per via di una serie di accordi di licenze che ne permettono la riproduzione.

Per accedere ai contenuti presenti sulla piattaforma è sufficiente creare un account gratis seguendo una procedura di registrazione tradizionale. E’ necessario inserire un indirizzo e-mail valido a cui verrà inviata la conferma di avvenuta registrazione e con il quale sarà possibile recuperare la password del proprio account. Da notare, inoltre, che il servizio è disponibile anche effettuando l’accesso tramite il proprio account Facebook. L’iscrizione al servizio è semplice e anche gli utenti meno esperti non avranno problemi di alcun tipo a poter accedere ai video disponibili.

VVVVID si è ritagliato uno spazio importante tra gli utenti del web grazie ad un catalogo di contenuti molto vario. In particolare, la piattaforma è molto utilizzata e conosciuta, come sottolineato in apertura per i tanti anime in streaming   disponibili e difficilmente reperibili tramite altri servizi (ad esempio tra i più famosi troviamo anche OnePunch Man, L’attacco dei giganti, Death Note ecc).

Il catalogo include, in ogni caso, numerosi altri contenuti da film a serie TV in streaming a cui si aggiungono programmi per ragazzi, trailer e video dedicati ai videogiochi e veri e proprio show. Spesso si tratta di produzioni indipendenti e, sicuramente, poco “main-stream” che, proprio per questo, possono essere poco conosciute (ma non per forza inferiori a produzioni più note e famose).

ATTENZIONE: Prima di entrare nei dettagli relativi al funzionamento di questo servizio, ricordiamo che in rete sono presenti diverse soluzioni per guardare film, serie TV ed anime in streaming in modo legale e completamente gratis. Per saperne di più su tutti i servizi disponibili potete consultare la nostra guida dedicata: film gratis in streaming: i migliori siti e servizi

Inoltre, solo per info, non possiamo non divervi che esistono anche altre modalità per vedere film in streaming sfruttando modalità meno lecite, vedi qui: i migliori siti streaming per vedere film

Come funziona il servizio di streaming

Come tanti altri servizi di streaming, anche VVVVID presenta un’interfaccia molto semplice ed intuitiva, sia se si accede alla piattaforma tramite un browser web utilizzando un PC o un portatile sia se si sta utilizzando l’app per dispositivi mobili. I contenuti video di VVVVID sono organizzati per categorie (Canali, Film, Serie TV, Anime, Show, Kids e Games) per permettere a tutti gli utenti di esplorare, liberamente, tutto il vasto catalogo disponibile.

Nella parte bassa della home page troviamo, inoltre, una serie di contenuti consigliati che permettono all’utente di individuare rapidamente i programmi più popolari, quelli in evidenza e le nuove uscite. E’ disponibile anche una sezione “A-Z” in cui tutti i video presenti in VVVVID vengono catalogati in ordine alfabetico ed un’altra sezione dedicata alla suddivisione dei contenuti per genere. 

VVVVID

Dalla sezione impostazioni, presente in alto a destra, è possibile scoprire tutte le funzionalità “smart”. L’utente, infatti, ha la possibilità di gestire una lista di contenuti preferiti ed una lista di contenuti “da guardare dopo”, E’ possibile, inoltre, personalizzare il proprio profilo e la tipologia di contenuti che si desidera visualizzare, cercare altri amici presenti sulla piattaforma, condividere i video visualizzati ed accedere e seguire le varie community che si creano intorno a singoli contenuti.Come piattaforma, anche dal punto di vista “social”, VVVVID presenta davvero tante potenzialità e permette agli utenti di scoprire facilmente, grazie alle community ed alle varie sezioni disponibili, tanti nuovi contenuti.

Dal punto di vista tecnico, VVVVID offre buone performance. La qualità dello streaming, sia tramite browser che tramite app, è più che sufficiente e vi è la possibilità di visualizzare i contenuti in HD. Dalle nostre prove, effettuate con reti fisse con fibra ottica sino a 100 Mega e con ADSL da 10 Mega reali, possiamo rilevare un buon comportamento da parte della piattaforma per quanto riguarda la qualità effettiva dello streaming.

Servizi più affermati, ed a pagamento, come Netflix magari sono in grado di garantire uno streaming ad elevata risoluzione anche con connessioni meno performanti ma, tutto sommato, la visione dei video con VVVVID risulta più che soddisfacente, anche tramite l’applicazione per dispositivi mobili (un po’ lenta ad avviarsi in alcune occasioni su Android).

Il player video che viene utilizzato per la riproduzione di tutti i contenuti della piattaforma è semplice e di facile utilizzo non presentando particolari differenze rispetto a quello proposto da altri servizi concorrenti. Oltre alle classici funzioni, è presente un apposito tasto per attivare o disattivare la visione del video in HD (utile quando si ha una connessione lenta).

Sono, inoltre, presenti una serie di tasti che permettono di sfruttare diverse funzioni come aggiungere un video ai preferiti o alla lista dei contenuti da guardare dopo. Quando si guarda un anime o una serie TV, inoltre, è possibile saltare da un episodio al successivo o al precedente tramite le apposite funzioni.

VVVVID

Come accedere al servizio

Come anticipato in precedenza, VVVVID è disponibile tramite il sito ufficiale accessibile da un qualunque browser web da PC e notebook, a prescindere dal sistema operativo utilizzato. La piattaforma è accessibile anche tramite applicazioni per dispositivi mobili con sistema operativo Android ed iOS. Di seguito i link per accedere:

Il download e l’accesso a tutti i contenuti video presenti sulla piattaforma è completamente gratuito grazie alla presenza delle pubblicità. Per tutte le sue caratteristiche, il servizio di streaming in questione si presta ad essere provato, almeno una volta, da tutti. La possibilità di scoprire nuovi contenuti di intrattenimento su questa piattaforma gratuita è concreta.

ATTENZIONE: per poter usufruire in maniera soddisfacente di VVVVID vi consigliamo di utilizzare qualche metodo per trasmettere i contenuti multimediali alla vostra televisione, oppure potrete sempre optare l’acquisto di un mini PC che vi permetta di utilizzare l’app di questo servizio direttamente sulla vostra TV. Qui sotto trovate qualche nostra guida che vi può essere utile in questo senso:

Potrebbe piacerti anche