Sea of Thieves e le altre esclusive Microsoft su Xbox Game Pass al lancio

Microsoft sta guardando avanti a un futuro in cui console e PC diventeranno davvero solo possibili punti di ingresso a una piattaforma condivisa, all’Universal Windows Platform, e in cui infine neanche saranno più necessarie. È la differenza tra Sony, produttore di hardware ed elettrodomestici, e Microsoft, produttore di software e servizi. L’obiettivo è il videogioco in streaming, la possibilità di giocare ovunque a giochi che girano su macchine remote ricevendo i dati via internet, ma il primo passo è il gioco su abbonamento e Xbox Game Pass.

Xbox Game Pass è il servizio di videogiochi su abbonamento di Microsoft: pagando una quota mensile (€10) ho accesso a una libreria di giochi a cui posso giocare quanto voglio e che posso acquistare a prezzo scontato in modo da non doverci rinunciare quando vengono tolti dal catalogo. Sinora Xbox Game Pass era costruito soprattutto come modo per invogliare le persone a spendere nel digitale, e non nell’usato di GameStop, per i giochi più vecchi, ma Microsoft ha ora comunicato che tutte le sue esclusive, quelle prodotte da Microsoft Studios, arriveranno sul servizio.

Non solo: tutte le esclusive prodotte da Microsoft Studios arriveranno su Xbox Game Pass appena uscite. Questo vuol dire che invece che acquistare, per esempio, Sea of Thieves potete farvi sette mesi di abbonamento a Xbox Game Pass e, con gli stessi soldi (€70), avrete sia il nuovo videogioco di Rare sia il resto della libreria del servizio.

Nel comunicato stampa Microsoft cita Sea of Thieves, State of Decay 2, Crackdown 3 e i nuovi Halo, Forza e Gears of War come esempi di giochi che appariranno immediatamente su Xbox Game Pass appena usciti.

Ma la cosa forse più interessante è che questo non sarà limitato alla Xbox One: i giochi Microsoft hanno spesso la possibilità di essere giocati anche su Windows 10 (la funzione si chiama Xbox Play Anywhere) e gli abbonati a Xbox Game Pass potranno usufruire di questa opportunità.

I giochi Xbox Play Anywhere nel catalogo attuale di Xbox Game Pass non sono molti, ma in futuro arriveranno opere come Sea of Thieves già citato e abbonandomi a Xbox Game Pass potrò giocarci anche via PC. Come ho scritto all’inizio, console e PC diventano solo due punti di ingresso alternativi.

Infine, devo far notare che niente assicura che questi titoli restino su Xbox Game Pass per sempre. Anzi, è probabile che dopo un periodo di Sea of Thieves come parte della libreria del servizio Microsoft lo tolga per incoraggiare chi è ormai catturato dal gioco a spendere per acquistarlo, magari restando intanto abbonato.

Potrebbe piacerti anche