Xiaomi presenterà il suo nuovo SoC, il Surge S2, al MWC di Barcellona?

A un anno di distanza dal lancio del suo primo SoC, Xiaomi potrebbe lanciare a Barcellona il Surge S2. L’occasione sarà, ovviamente, il Mobile World Congress, in programma a fine febbraio, dove tra l’altro l’azienda cinese sarà presente per la prima volta nella sua storia e dove dovrebbe presentare il nuovo Mi 7.

Di Xiaomi Surge S2 si parlò con insistenza già durante la scorsa estate: oltre ai rumors su un arrivo entro la fine del 2017, che si sono rivelati ovviamente sbagliati, si vociferava anche di un accordo con HMD Global per la fornitura del processore sui futuri Nokia. Non se n’è fatto nulla, ma c’è comunque curiosità attorno al nuovo chip.

Il Surge S2 dovrebbe essere realizzato con processo produttivo a 16 nm e a bordo vanterà una CPU a otto core: 4 Cortex-A73 con clock a 2.2 GHz e 4 Cortex-A53 a 1.8 GHz. Da segnalare anche una scheda grafica ARM Mali G71-MP8 mentre non mancherà il supporto alle memorie fisiche UFS 2.1.

Si tratta di specifiche tecniche ancora lontane da quelle dei top di gamma di Qualcomm, Samsung e MediaTek, ma comunque è un sostanzioso passo in avanti rispetto al predecessore. Il Surge S2 dovrebbe debuttre sul futuro Xiaomi Mi 6X, probabilmente lanciato al di fuori della Cina come Xiaomi Mi A2.

fonte GizmoChina
Potrebbe piacerti anche