NIS America ammette di non avere idea di quando Ys 8 arriverà su PC

NIS America ha di recente acquistato i diritti per distribuire la serie di videogiochi di ruolo in stile giapponese Ys di Nihon Falcom in Occidente. Sembrava una buona notizia, ma qualcosa sembra essere già andato storto per Ys 8 Lacrimosa of DANA, uscito su PlayStation con problemi di traduzione e indefinitamente rimandato per PC. Intanto il precedente possessore dei diritti, XSEED, può ora vantare la collaborazione del modder Durante (famoso per le sue mod per i port su PC dei videogiochi giapponesi, tra cui l’essenziale DSfix per Dark Souls Prepare to Die Edition).

Poco tempo, l’11 gennaio 2018, fa NIS America aveva annunciato la data di uscita della versione PC di Ys 8 Lacrimosa of DANA: il gioco sarebbe uscito il 30 gennaio 2018. Dopo poco più di una settimana, il 20 gennaio 2018, un nuovo comunicato stampa cancella la data di uscita.

La data di uscita di Ys 8 Lacrimosa of DANA per PC è ora rimandata in modo indefinito e, sinceramente, mi aspetto anche che il gioco semplicemente non esca più in questa versione. NIS America cita come causa del rinvio problemi di framerate e di consumo di memoria “evidenti a partire dalle primissime versioni che abbiamo ricevuto del port PC” e ora solo in parte risolti.

Per riuscire a far funzionare davvero la versione PC di Ys 8, spiega NIS, sarà necessario ritoccare pesantemente il codice del gioco, non limitandosi quindi a realizzare un port PC della versione PlayStation e dovendo affidarsi a uno sviluppatore che si occupi appositamente del lavoro. Se avete già pre-acquistato il gioco su Steam potete chiedere un rimborso cliccando qui.

Il problema è che questo non è il primo ritardo per Ys 8 Lacrimosa of DANA su PC. A dar retta a NIS America questo gioco sarebbe dovuto uscire praticamente ogni mese da quattro mesi. È stato rimandato a settembre, poi e stato rimandato a ottobre, poi è stato rimandato a novembre, poi è stata annunciata l’uscita a gennaio quando già era gennaio e dopo una settimana è stata cancellata. Se stessi dietro a NIS America passerei la mia vita a dare notizia dei rinvii della versione PC di Ys 8.

Il 30 gennaio 2018 uscirà comunque una patch per la traduzione del gioco su PlayStation 4 e PlayStation Vita, patch originariamente destinata ad arrivare insieme alla versione PC. E intanto è stata annunciata la versione Nintendo Switch del gioco.

La serie di videogiochi Ys, pur non essendo famosa come altre serie di videogiochi di ruolo in stile giapponese come Final Fantasy e Dragon Quest, è in realtà una serie ormai classica, nata nel 1987 col primo episodio diretto da Masaya Hashimoto e scritto da Tomoyoshi Miyazaki. Entrambi faranno poi parte del gruppo Quintet, sviluppatore di capolavori come Teranigma per SNES (diretto e scritto da Tomoyoshi Miyazaki).

Una differenza interessante rispetto a serie come Final Fantasy e Dragon Quest sta nel fatto che gli episodi di Ys, pur essendo auto-conclusivi, hanno tutti lo stesso protagonista: Adol Christin, un avventuriero sempre nei guai e, spesso, sbattuto su qualche remota isola da un naufragio.

Potrebbe piacerti anche