Asus Zenfone 5 e 5Z ufficiali: il top di gamma (con Snapdragon 845 e 8 GB di RAM) a prezzi accettabili

Nel tardo pomeriggio di ieri, è stata presentata a Barcellona l’intera gamma Asus Zenfone 5. In quest’articolo vi parleremo dei due modelli di fascia più alta: lo Zenfone 5 e il top di gamma per eccellenza, il 5Z.

Come anticipato dai rumors delle scorse settimane, Asus Zenfone 5Z presenta una scheda tecnica davvero di alto livello. Arriva con un display Super IPS+ da 6.2 pollici con risoluzione in Full HD+, caratterizzato dal notch in alto in stile iPhone X (anche se è notevolmente più piccolo) e da un elevato rapporto screen to body (90%).

A bordo troviamo il nuovo Snapdragon 845, coadiuvato da una scheda grafica Adreno 630, da 4, 6 o addirittura 8 GB di memoria RAM e altri tre tagli di storage interno (64-128-256 GB, espandibili in tutti e tre i casi fino a 2 TB con microSD). Il tutto senza dimenticare il supporto alla nuova piattaforma Artificial Intelligence Engine che si fa sentire soprattutto nel comparto fotografico.

Comparto che è caratterizzato da una doppia fotocamera posteriore (12+8 MP) composta da un sensore principale Sony IMX363 con apertura f/1.8, stabilizzazione ottica e flash LED, e una lente grandangolare da 120°.  Sull’anteriore presente invece una cam da 8 MP che porta con sé anche il riconoscimento facciale. Dal punto di vista della connettività spicca la presenza del modem Snapdragon X20 (connessione Gigabit fino a 1.2 Gbps), mentre la batteria è da 3.300 mAh con AI Charging e BoostMaster. Quasi superfluo sottolineare la presenza a bordo di Android 8.0 Oreo (con interfaccia personalizzata ZenUI 5.0), spicca il prezzo base, quello della versione da 4+64 GB: 479 euro, non male davvero.

Per quanto riguarda Asus Zenfone 5 non c’è alcuna differenza dal punto di vista estetico. Calano ovviamente le prestazioni, come testimonia la scelta di uno Snapdragon 636 (con scheda grafica Adreno 509) e la presenza di due varianti di RAM da 4 e 6 GB (entrambe con 64 GB di memoria fisica). Per il resto, le caratteristiche sono identiche al 5Z, mentre in questo caso il produttore taiwanese non ha fatto alcun accenno ai prezzi. Il lancio dei due smartphone dovrebbe avvenire ad aprile (data non ufficiale).

Potrebbe piacerti anche