BlackBerry: meno di un milione di smartphone venduti nel 2017

BlackBerry è presente in questi giorni al Mobile World Congress e nel corso di un’intervista a TheVerge sono stati forniti alcuni dati che potremmo definire alquanto strani. Pare che BlackBerry e TCL oltre ad elogiare la loro partnership siano anche particolarmente soddisfatti dai risultati in termini di vendita ottenuti dallo smartphone KeyOne.

Di per sé fin qui non ci sarebbe nulla di strano, ma il problema è che queste dichiarazioni ottimistiche sembrano fasulle rispetto a quelli che sono poi i dati di vendita ottenuti. IDC (la stessa società di ricerche di mercato che ha affossato Essential) sostiene che le vendite di smartphone BlackBerry nell’anno 2017 sono state di circa 850.000 unità complessive. Indubbiamente c’è chi ha fatto anche peggio, ma questi numeri non sono certo un segnale incoraggiante che possa permettere ad una società di dire che “è tutto a posto”.

C’è da dire che nel 2018 potrebbero esserci delle novità: non dimentichiamoci della certificazione “Android Enterprise Recommended” ottenuta dai BlackBerry KEYone e Motion. Altri smartphone hanno ottenuto questa certificazione ma pochi brand possono trarre beneficio ad essere identificati come prodotti adatti per il business più di BlackBerry. E poi potrebbero arrivare nuovi smartphone.

Secondo le ultime indiscrezioni TCL e BlackBerry avrebbero in cantiere almeno un paio di nuovi smartphone. A quanto pare il problema (addirittura più grande rispetto ai risultati di vendita) sarebbe quello di convincere gli utenti business a non considerare BlackBerry un produttore con un proprio OS ed ecosistema ma un brand che grazie alla collaborazione con Google e al sistema operativo Android è in grado di offrire il meglio per il business ma anche tutto il parco di applicazioni presenti su Play Store.

via TheVerge
Potrebbe piacerti anche