Jess Cliffe co-creatore di Counter-Strike è stato arrestato a Seattle

Jess Cliffe, uno dei due designer originali di Counter-Strike insieme a Minh Le e al momento dipendente per Valve, è stato arrestato a causa dei suoi incontri di natura sessuale con una minorenne. Come conseguenza lo sviluppatore sarebbe al momento sospeso dalla compagnia.

Inizialmente le informazioni sul suo arresto sono state piuttosto confuse. Kiro 7, un servizio di informazione di Seattle, ha parlato di un arresto motivato dallo “sfruttamento sessuale di un bambino”, Valve non ha saputo dare maggiori informazioni sulle accuse mosse a Cliffe e solo in seguito è stata chiarita la dinamica degli eventi.

L’accusa mossa a Jess Cliffe sarebbe di “sfruttamento sessuale di un minore”, ma è stata formalizzata solo nelle ultime ore.  Jess Cliffe avrebbe contattato una ragazza di sedici anni attraverso Seeking Arrangement, sito internet specializzato nel mettere in contatto giovani ragazze (sugar babies) con uomini adulti e ricchi desiderosi di pagarle (sugar daddies) e la avrebbe pagata in cambio di sesso. In un’occasione Cliffe avrebbe anche ripreso, contro la volontà di questa ragazza, il rapporto sessuale, e questo avrebbe provocato la fine delle relazioni tra la vittima e lo sviluppatore.

Secondo l’avvocato di Cliffe, Zachary Wagnild, “anche se i fatti fossero veramente accaduti in questo modo, l’incontro sarebbe avvenuto su un sito per adulti. Non stava cercando donne minorenni e non aveva idea che questa donna fosse minorenne.” Cliffe avrebbe quindi ripetutamente incontrato e pagato per prestazioni sessuali questa ragazza non essendo consapevole della sua reale età dopo averla conosciuta su un sito per adulti. La vittima conferma tra l’altro di non essere sicura che Cliffe fosse a conoscenza della sua età reale.

Siccome si tratta di una questione piuttosto spinosa e io son qui a fare critica e informazione sul videogioco e non cronaca giudiziaria americana, preferirei affrontarla di nuovo quando il processo avrà chiarito gli eventi o quando ci saranno evoluzioni davvero significative nel caso.

fonte Kiro 7 Polygon Ars Technica
Potrebbe piacerti anche