Dawn of War 3 viene abbandonato da Relic a causa delle scarse vendite

Relic Entertainment, studio che fa parte del gruppo di sviluppatori di videogiochi strategici posseduti da Sega (insieme a Creative Assembly e Amplitude Studios), ha annunciato di aver deciso di abbandonare il supporto alla sua ultima opera Warhammer 40000 Dawn of War 3.

Il Dawn of War originale era un classico videogioco di strategia in tempo reale con costruzione della base, gestione delle risorse e combattimenti tra eserciti reclutati e addestrati. Il secondo episodio cercò di spingere invece verso le influenze MOBA, verso la gestione di singoli eroi tralasciando la parte di costruzione della base, scelta che non si rivelò particolarmente apprezzata dai videogiocatori.

Il terzo episodio si era proposto come ritorno al videogioco di strategia in tempo reale più classico, ma anch’esso è stato alla fine criticato per l’abbondanza di elementi provenienti più dai MOBA che dagli RTS (notate come i due generi siano in realtà imparentati, in quanto i MOBA sono nati dagli RTS). E il risultato è stato un insuccesso commerciale che ha alla fine convinto Relic e Sega a lasciar perdere il titolo.

Warhammer 40000 Dawn of War 3 non riceverà più aggiornamenti, espansioni e nuove razze; l gioco era uscito con solo tre razze e sembrava scontato arrivassero più fazioni, ma non accadrà. Relic lo ha annunciato ufficialmente in un comunicato inviato a Eurogamer. “Quando un gioco vende meno di quanto previsto è necessario cambiare i proprio piani. Con Dawn of War 3 semplicemente non abbiamo le basi di cui abbiamo bisogno per produrre nuovi contenuti importanti. Stiamo lavorando con Sega e Games Workshop per decidere cosa sia meglio fare, mentre ci concentriamo su altri progetti [Relic sta lavorando a Age of Empires per Microsoft e a un altro progetto non ancora annunciato]“.

fonte Eurogamer
Potrebbe piacerti anche