Essential Phone: avviato il rilascio di Android 8.1 Oreo Beta

Sembra che i pessimi risultati ottenuti da Essential Phone in termini di vendite abbiano spinto la società fondata da Andy Rubin a darsi una scrollata e così dopo l’annuncio di una nuova colorazione è arrivato anche il momento del rilascio di Android 8.1 Oreo Beta.

Non serve tirare fuori i dati aggiornati relativi alla distribuzione – e frammentazione – Android (ma chi volesse approfondire può farlo qui) per capire come siano davvero pochissimi gli smartphone in grado di vantare l’ultima versione di Android. In fondo una volta messi da parte i Google Phone che vanno avanti per la loro strada, l’unico altro dispositivo a poter contare su Android 8.1 Oreo è Nokia 8.

Gli altri top di gamma Android sono aggiornati ad Android 8.0 Oreo da qualche mese (o da pochi giorni come nel caso di Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus) ma per avere il minor update ad Android 8.1 Oreo potrebbero essere necessari ancora alcuni mesi.

Essential Phone in un certo senso si ritrova ad essere avanti in questo senso, ma d’altra parte è anche uno dei pochi dispositivi ad aver saltato la versione 8.0 per procedere al passaggio diretto da Android 7.1.1 Nougat ad Android 8.1. All’interno di questo aggiornamento troveremo anche le patch di sicurezza di febbraio per cui a breve Essential Phone potrebbe trasformarsi in un piccolo “Google Pixel” almeno a livello di aggiornamenti software.

Tuttavia si tratta di un programma beta e non ci sono indicazioni sulle tempistiche necessarie per portare Android 8.1 stabile su Essential Phone. Ricordiamo che questo smartphone può essere acquistato anche in Italia tramite amazon.com che lo importa direttamente qui tramite spedizione internazionale.

via PhoneArena
Potrebbe piacerti anche