Event Horizon, scuola di videogioco, riceve maxi-multa per pirateria

Secondo quanto riportato da La Repubblica di Torino nelle sedi della scuola di videogioco e arti digitali e interattive Event Horizon la guardia di finanza ha scoperto ben 1300 software piratati installati su 128 computer. L’operazione è partita da Torino, sede centrale di Event Horizon, e dai Baschi Verdi del gruppo Torino con la collaborazione del Nucleo speciale tutela proprietà intellettuale ma poi si è estesa a Milano e Padova (altre due sedi di Event Horizon).

Event Horizon è una delle principali scuole italiane per quanto riguarda videogiochi e arti digitali. Al suo interno insegnano sviluppatori di studi importanti come 34BigThings di Redout e Balzo e ha sedi a Torino, Milano, Padova, Firenze, Jesi e Pescara dove vengono insegnate materie come 3d Character Animation, Game Development, Sound Degign, Boardgame Design, Game Design, Illustration & Concept Art e Motion Comics attraverso corsi, master e corsi brevi e i videogiochi sviluppati dagli studenti della scuola appaiono allo showcase di manifestazioni come Svilupparty e Game Happens.

Il responsabile della società sarebbe stato denunciato, sempre secondo quanto riportato da La Repubblica di Torino, per violazione delle norme sul diritto d’autore e la scuola avrebbe subito una multa superiore ai tre milioni di euro.

Abbiamo contattato Event Horizon per conoscere la loro versione dei fatti e come intendano procedere di fronte alla multa e aggiorneremo l’articolo in caso di risposta.

[Disclosure: Event Horizon è presente anche a Firenze con una collaborazione con TheSign Comics & Arts Academy, scuola dove io ho studiato quando era ancora parte del circuito Scuola Internazionale di Comics ma prima dell’inizio della sua collaborazione con Event Horizon]

Potrebbe piacerti anche