Final Fantasy 15 vuol dare ai modder la maggior libertà possibile su PC

Hajime Tabata, direttore di [easyazon_link identifier=”B0791XV7P9″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Final Fantasy 15[/easyazon_link], ha affermato che in [easyazon_link identifier=”B079NCC8CX” locale=”IT” tag=”web051-21″]Final Fantasy 15 Windows Edition[/easyazon_link] (la versione PC del gioco distribuita su Windows Store, Origin e Steam) avrà supporto per le mod. Gli annunci ufficiali non citano questa funzione, e la versione Steam del gioco non elenca il supporto per Steam Workshop, anch’esso promesso da Tabata.

Square Enix non ha risposto alle nostre domande sulle mod in Final Fantasy 15. Durante un evento di PC Gamer Square Enix ha però affermato che effettivamente Final Fantasy 15 riceverà strumenti di modding, ma arriverà su PC con solo limitate possibilità di modding: sarà possibile modificare i modelli dei personaggi non giocanti rendendoli tutti Kyactus.

Parlando con Rock Paper Shotgun Tabata, Takeshi Aramaki (capo programmatore) e Kenichi Shida (capo dello sviluppo) hanno approfondito la questione. Secondo la squadra di sviluppo Square Enix si impegnerà per garantire la maggior libertà possibile ai modder.

“Vogliamo davvero garantire strumenti liberi e aperti alle persone, quindi piuttosto che dire alle persone cosa daremo loro vogliamo creare un ambiente in cui le persone possono essere più libere possibili per creare le loro mod. Stiamo pianificando di fornire uno strumento di modding ufficiale anche per questo.”

L’idea di Square Enix è permettere anche a chi non ha capacità di programmazione di manipolare il gioco, arrivando a modificare la progressione della storia. “Stiamo provando a distribuire qualcosa per cui non hai bisogno di precedente competenza nella programmazione. Chiunque potrà usarlo. All’inizio sarà piuttosto limitato, con la possibilità di cambiare costumi e modelli nel gioco, ma lentamente aggiungeremo sempre più libertà allo strumento e permetteremo di fare cose diverse. Per esempio, permetteremo di gestire la progressione della storia e i livelli.”

Gli strumenti per il modding arriveranno su PC “molto presto” e a un certo punto permetteranno di manipolare anche la parte multiplayer del gioco. Forse, perché ancora non abbiamo conferme dalla dirigenza di Square Enix o date precise.

fonte Rock, Paper, Shotgun
Potrebbe piacerti anche