Final Fantasy 15 su PC non avrà supporto per le mod al lancio

Sin dall’inizio Hajime Tabata, direttore di Final Fantasy 15, ha accennato alla possibilità di inserire il supporto per le mod in una (all’epoca solo possibile) versione PC di Final Fantasy 15. Ora che Final Fantasy 15 Windows Edition è stata ufficialmente annunciata Tabata ha di nuovo confermato che sarà possibile installare mod in Final Fantasy 15 e ha pure parlato i supporto a Steam Workshop, cioè della possibilità di installare mod per FF15 direttamente da Steam.

Eppure, nessuna comunicazione ufficiale di Square Enix cita le mod come caratteristica di Final Fantasy 15 Windows Edition, la pagina Steam del gioco non indica il supporto a Steam Workshop (segnalato tramite un’apposita icona quando presente) e Square Enix non ha risposto alle mie domande sul supporto alle mod nel gioco.

Al PC Gamer Weekender Square Enix ha chiarito che effettivamente Final Fantasy 15 Windows Edition non avrà alcun vero supporto per le mod al lancio e l’unica cosa possibile sarà modificare i modelli dei personaggi non giocanti usando una “mod ufficiale” che trasformerà questi personaggi in Kyactus (Cactuar).

Gli sviluppatori non spiegano neanche che tipo di strumenti saranno forniti ai modder in futuro, e quando saranno forniti, ma Square Enix ripete che saranno effettivamente distribuiti strumenti di modding per Final Fantasy 15 Windows Edition e che saranno strumenti di modding che permetteranno di fare più di semplici re-skin.

Square Enix sembra comunque aver curato molto questa versione di Final Fantasy 15, creando asset appositi per PC, collaborando con Nvidia per sfruttare le tecnologie delle sue schede grafiche e realizzando quello che la compagnia arriva a definire “un remake” del gioco originariamente arrivato su PlayStation 4 e Xbox One.

Potrebbe piacerti anche