Fortnite potrebbe avere un matchmaking più competitivo in futuro

C’è l’idea che i videogiocatori vogliano in tutti i giochi un matchmaking perfettamente bilanciato sulla base della loro abilità, ma non è sempre vero. Certo, in alcuni videogiochi è importante avere partite sempre bilanciate, ma c’è anche una corsa dell’industria verso l’eSport, verso il videogioco competitivo a tutti i costi, non sempre condivisa dai videogiocatori. E Fortnite Battaglia reale ne è un esempio.

In un recente post Epic Games ha annunciato cambiamenti nel sistema di matchmaking di Fortnite Battaglia reale, proponendo un sistema che permetta di raggruppare i giocatori nelle partite tenendo in maggior considerazione la loro abilità e creando quindi partite più equilibrate. Ma quella che in molti altri giochi sarebbe stata accolta come una splendida notizia è stata accolta con minore entusiasmo dai giocatori di Fortnite.

Il motivo è semplice: i giocatori temono che con un sistema di matchmaking più rigidamente costruito sull’abilità dei giocatori Fortnite diventi più serio e competitivo e meno casuale e divertito. PUBG PlayerUnknown’s Battlegrounds punta esplicitamente a diventare un eSport nel tempo, ma lanciare cento giocatori con abilità non omogenee su un’isola crea molte situazioni più interessanti della semplice competizione, e la maggior parte delle cose che ho imparato in Fortnite le ho imparate restando a guardare come spettatore la partita del giocatore che mi aveva ucciso.

Epic Games comunica ora di aver recepito le obiezioni dei giocatori e in un cinguettio su Twitter afferma che “abbiamo capito chiaramente le vostre preoccupazioni sul matchmaking! Capiremo cosa fare partendo dalle vostre reazioni e le terremo attentamente in considerazione prima di andare avanti.”

Una soluzione potrebbe essere creare due diverse playlist come accade in altri giochi: una per le partite non classificate, con un matchmaking più flessibile, e una per le partite classificate, con un matchmaking basato su una valutazione dell’abilità del giocatore. Fortnite Battaglia reale ha abbastanza giocatori da potersi permettere una simile divisione.

Potrebbe piacerti anche