Fortnite Battaglia reale vuole arrivare a 60 fps su console

Fortnite punta a raggiungere i 60 fotogrammi al secondo anche su console, almeno nella sua modalità gratuita Battle Royale Fortnite Battaglia reale (separata dalla modalità PvE per ora a pagamento Fortnite Salva il mondo).

Epic Games annuncia questo progetto in un post in cui elenca i suoi piani futuri per Fortnite Battaglia reale. Insieme a un aggiornamento del sistema di matchmaking (Epic Games vorrebbe renderlo più competitivo e bilanciato, ma non tutti i giocatori sono d’accordo) è annunciato l’arrivo di una nuova opzione per la versione console di Fortnite Battaglia reale, che potrà raggiungere i 60 fotogrammi al secondo.

L’opzione arriverebbe a fine mese su tutte le console in cui è attualmente presente il gioco: PlayStation 4, PlayStation 4 Pro, Xbox One e Xbox One X. Non sarà quindi un’opzione limitata solo alle due versioni più potenti delle console Sony e Microsoft (PS4 Pro e Xbox One X), ma ogni console potrà essere impostata per sacrificare la qualità grafica per concentrare le sue risorse sul framerate. Naturalmente mi aspetto che le console più potenti e soprattutto Xbox One X debbano fare rinunce minori per raggiungere questo traguardo, anche perché uno dei pregi di Fortnite è di non essere particolarmente pesante dal punto di vista dei requisiti tecnici.

Faccio notare che anche se Epic Games parla di “modalità a 60 fps” non assicura che davvero saranno raggiunti i 60 fotogrammi al secondo, ma piuttosto sembra voler creare una modalità capace almeno di massimizzare il framerate facendo il meglio possibile. Spero che il framerate risultante sia più o meno stabile e fluido, perché è più importante avere un numero di fotogrammi al secondo stabile e ben sincronizzato che un framerate ballerino.

Potrebbe piacerti anche