Gartner: nel Q4 2017 sono diminuite le vendite di smartphone rispetto al 2016

La società di ricerche di mercato Gartner ha pubblicato nelle scorse ore un rapporto che conferma quello previsto e annunciato in precedenza da altre società: nel  nel Q4 2017 le vendite di smartphone non sono state poi così eccezionali come si poteva ipotizzare (in particolare c’erano molte attese nei confronti di iPhone X). Invece, nel Q4 2017 sono diminuite le vendite di smartphone rispetto allo stesso periodo del 2016.

Si tratta di un risultato che mostra comunque degli aspetti interessanti: se la flessione da parte di Samsung è stata minima con circa 2 milioni di smartphone in meno venduti, il market share è addirittura aumentato. Situazione simile in casa Apple: 4 milioni circa in meno di smartphone venduti ma market share in aumento.

smartphone

Ma a sorridere sono i “cinesi”: Huawei e Xiaomi hanno registrato un anno eccezionale. Questo è stato confermato più volte durante l’anno da varie ricerche. I numeri messi in evidenza da questo studio di Gartner mostrano come Xiaomi abbia di fatto quasi raddoppiato il numero di smartphone venduti nel Q4 2017 rispetto al Q4 2016.

E sicuramente il 2018 sarà ancora migliore data l’apertura al mercato internazionale che ha riguardato anche il nostro mercato dato che ora è finalmente possibile acquistare smartphone Xiaomi anche su amazon.it con tutto ciò che ne consegue in termini di velocità di spedizioni e post-vendita.

In calo, invece, sia il numero di vendite che la percentuale di market share degli “others”. E i nomi illustri che figurano in questa categoria sono ovviamente tantissimi visto che sono finiti di diritto in questa categoria brand del calibro di Google, HTC, LG, Sony, HTC e tanti altri. Vedremo se al MWC 2018 questi produttori presenteranno qualcosa in grado di cambiare la situazione.

fonte Gartner Research
via AndroidPolice
Potrebbe piacerti anche